I mercoledì dell’anziano tenutesi nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo si sono conclusi con successo, sia per la partecipazione sia per i temi trattati dai nostri relatori, tutti molto attenti alle nostre esigenze ma in particolare tutti disponibili a rispondere alle richieste dei presenti nel dibattito che è seguito alle loro relazioni.
Il Dr. Gianni Valerio ci ha intrattenuto su un tema interessante “ dal curarsi al prendersi cura” approfondendo argomenti relativi alla umanizzazione delle cure, ai punti di riferimento per curare la nostra salute, alla lotta al dolore.
Il Dr. Stefano Nistri – cardiologo - ci ha parlato dell’ipertensione e dello scompenso cardiaco e quindi degli stili di vita e dell’alimentazione più appropriata da assumere in base alla nostra età soffermandosi anche su aspetti relativi all’attività fisica e di relazione sempre molto importanti.
La terza conferenza di questo 3° ciclo di incontri è stata tenuta dal Dr. Andrea Danieli che ha svolto una relazione sul tema dell’”Ansia e della depressione” e quindi sullo stress, sui farmaci più idonei al nostro sistema nervoso, sulle malattie mentali.
Ai presenti è stata poi consegnata una sintesi delle relazioni in modo che ognuno possa riprendere gli argomenti di suo maggiore interesse.
La positiva accoglienza dell’iniziativa, che ha visto presenti anche non soci, va anche attribuita alla collaborazione prestata dal Club “L’anziano e la soddisfazione” coordinato dai farmacisti del Dr. Benedetto Patuzzi.
Il successo ottenuto ci induce a continuare su questo genere di iniziative nella sicura fiducia di ritrovare un pubblico di associati sempre più numeroso e partecipe.