GLI OVER 50: UNA CATEGORIA DA RICONOSCERE COME RISORSA

Sono 300.000 in tutto il Veneto e circa 35 mila nel vicentino i pensionati di lavoro autonomo soci (in Italia sono 3 milioni) delle varie Associazioni di categoria.
Gli over 65 in Italia sono circa 12.000.000 su 60.600.000 abitanti e cioè il 20% della popolazione e nel 2050 raggiungerà il 25% della popolazione.

Il Presidente Marcato all’annuale assemblea ordinaria, che ha fra l’altro approvato il conto consuntivo 2010 e il bilancio preventivo 2011, ha rimarcato tale situazione manifestando la necessità di continuare a svolgere una attività sindacale verso le Istituzioni perchè vi siano più attenzioni nei confronti di una categoria troppo spesso dimenticata e sottovalutata ed in continua crescita.

Durante la giornata di mobilitazione nazionale “Pensionato Day” – ha ricordato Marcato – è stato denunciato il grave disagio e malcontento in cui versano numerosi anziani e pensionati, in molti casi costretti a vivere  ai limiti della sopravvivenza.
E la drastica riduzione degli stanziamenti per le politiche sociali ha ulteriormente aggravato tale situazione: basti pensare l’azzeramento del Fondo per la non autosufficienza, la riduzione del potere d’acquisto  delle pensioni; e l’indebitamento delle famiglie è aumentato del 5%.

Il Presidente ha rammentato poi come l’Associazione si stia muovendo in più direzioni per la rappresentanza e la tutela dei soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società da sviluppare e valorizzare promuovendone il ruolo sociale, il protagonista attivo e l’immagine positiva.
Ai soci vengono proposti poi servizi mirati e grandi eventi associativi nonché iniziative che possono soddisfare interessi e passioni particolari anche nel campo dell’arte, dello sport, del sano divertimento.

Ha poi ricordato tutte le varie attività svolte nel corso del 2010 e inizio 2011 che ha visto una presenza più che soddisfacente dei soci.
Marcato ha ringraziato nell’occasione, per il supporto fornito, il Consiglio, il Comitato Turismo, il Gruppo Artisti e il Gruppo Sportivo per la loro preziosa opera e collaborazione nella predisposizione dei programmi.

All’assemblea era presente anche il Dr. Andrea Gallo direttore Confcommercio che ha manifestato l’apprezzamento per l’attività svolta dalla 50&Più provinciale che opera in sintonia con Confcommercio ora ancor più rimarcata nel nuovo brand istituzionale.