IL GOLD AGE 2011

Alcuni consiglieri, accompagnati dal Presidente Marcato, hanno partecipato a Rimini, dal 19 al 23 ottobre, al Gold Age 2011 la più importante manifestazione rappresentativa del mondo degli over ’50.
E’ stata un’occasione per riflettere sulla società presente e futura cogliendone esigenze e bisogni e proponendo idee ed azioni al mondo istituzionale, politico e dell’associazionismo.
Il tema di quest’anno è stato “L’Albero delle Virtù – quando l’impegno personale genera frutti per tutti”.
Interessantissimi sono stati i convegni proposti e presentati dal Presidente Giorgio Re e dal Segretario Generale Gabriele Sampaolo.
Re ha detto”chiediamo di operare, essendo in grado di dare e di partecipare, come una forza viva a tutela anche del nostro futuro e per coloro che verranno dopo di noi. Quindi è il momento di rimetterci in gioco e dimostrarlo nei fatti, forti dell’esperienza e della forza che ci viene dagli anni”.
E’ stata presentata una ricerca del Censis, presente il Presidente Giuseppe De Rita, su “Prima delle Leggi – un percorso per una nuova consapevolezza collettiva”.
Il dato più sorprendente è che gli intervistati hanno ribadito la propria autonomia di pensiero e chiedono a gran voce una guida che abbia competenza, serietà, onestà e che sappia ascoltare i bisogni della gente.
Sono state presentate poi alcune straordinarie storie virtuose presenti alcuni autori che hanno esposto le loro esperienze di vita.
C’è stata poi una tavola rotonda “Quale nuova civiltà” per esaminare l’attuale situazione e capire dove il mondo sta andando e cosa accadrà tra vent’anni quando la popolazione sarà sempre più anziana.
Durante questi quattro giorni ci sono stati anche momenti serali di intrattenimento con Rossana Casale, l’orchestra di Piazza Vittorio e con Gino Paoli e uno spettacolo di illusionismo.