Fatturazione Elettronica più semplice con Confcommercio Vicenza
La Fatturazione Elettronica ti sembra un rompicapo? Prendi 5 minuti del tuo tempo per capirne di più con questo breve vademecum predisposto da Confcommercio Vicenza.
Come funziona la fatturazione elettronica? La fattura elettronica coinvolge sia le fasi di emissione delle fatture per le vendite o prestazioni effettuate, sia le fasi di ricezione delle fatture di acquisto.
I cinque passi della fatturazione elettronica Il processo digitale della fatturazione elettronica impone cinque fondamentali passaggi:
l’emissione della fattura in formato elettronico
la trasmissione a SDI (sistema di interscambio) e la gestione dei relativi messaggi di notifica
la ricezione delle fatture su canale accreditato;
la loro successiva contabilizzazione
la conservazione digitale a norma e per i tempi previsti per legge.
Restano esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica i soggetti passivi che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che applicano il regime forfettario. Chi può aiutarti sulla Fatturazione Elettronica? La normativa prevede la possibilità di avvalersi di intermediari tecnologici (associazioni di categoria, commercialisti, altri intermediari finanziari, imprese ITC, etc.) per la trasmissione delle fatture elettroniche all’Agenzia delle Entrate. In questo modo le aziende, pur rimanendo responsabili del contenuto delle fatture, vengono sgravate da tutto il peso dell’operatività. Attraverso gli intermediari è possibile anche gestire il flusso delle fatture passive.
Confcommercio Vicenza affianca le imprese in questo nuovo delicato adempimento mettendo a disposizione competenza, esperienza e affidabilità per consigliare e individuare la soluzione più sicura e professionale, adatta alle varie esigenze e tipologie di attività.
Vuoi semplificarti la vita in azienda? Confcommercio Vicenza offre alle imprese l’opportunità di avvalersi di una formazione specifica ed estremamente pratica in tema di fatturazione elettronica, grazie alla quale si potrà gestire questo cambiamento comodamente dal proprio pc, oppure con una specifica App sui dispositivi mobili.
Il tutto rendendo il processo di emissione e ricezione della fatturazione elettronica semplice e veloce!
VUOI SAPERE COME APPROFITTARE DI QUESTA OPPORTUNITÀ? COMPILA IL FORM, SARAI CONTATTATO DA UN NOSTRO ESPERTO