Ma quali sono i beneficiari e i requisiti per ottenere la social card? Vediamoli da vicino. Per quanto riguarda i soggetti che possono ricevere la carta acquisti, due sono le categorie destinatarie: gli anziani con almeno 65 anni di etàe famiglia con bambini minori di 3 anni
Per quanto riguarda gli anziani i requisiti richiesti sono:
-Cittadinanza e residenza in Italia -Redditi e trattamenti pensionistici fino a 6000 euro all’anno, con età tra i 65 e 69 anni -Redditi e trattamenti pensionistici fino a 8000 euro, con età pari o superiore a 70 anniall’anno -Redditi personali tali da non comportare il pagamento di alcuna imposta -Proprietà – da soli o insieme al coniuge – di una sola casa di abitazione -Titolarità – da soli o insieme al coniuge – di una sola utenza elettrica e di una sola utenza del gas -Titolarità – da soli o insieme al coniuge – di un solo autoveicolo -Titolarità- da soli o insieme al coniuge – di un patrimonio mobiliare non superiore a 15000 euro. -Indicatore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) della situazione economica complessiva del nucleo familiare fino a 6000 euro.
Per quanto riguarda invece le famiglie con bambini minori di 3 anni, oltre alla cittadinanza e residenza de bambini in Italia, il nucleo familiare deve risultare:
-Proprietario di una sola casa di abitazione -Titolare di una sola utenza elettrica a uso domestico -Titolare di una sola utenza elettrica a uso non domestico -Titolare di non più di due utenze del gas -Proprietario di non più didue autoveicoli -Titolare di un patrimonio mobiliare inferiore a 15.000 euro -Titolare di un indicatore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) della situazione economica complessiva fino a 6000 euro. Per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda è a disposizione il Patronato Enasco (Via Faccio n. 38 a Vicenza, tel. 0444 964300).