Hai in mente di aprire un negozio? Il team di Confcommercio Vicenza ti guiderà nello sviluppo della tua idea imprenditoriale.
Dopo una prima consulenza gratuita, in cui analizzeremo insieme il tuo progetto e valuteremo le opportunità di crescita, ti forniremo tutti gli elementi necessari per avviare la tua attività.
Per aprire un negozio di vendita al dettaglio, infatti, ci sono dei passi ben precisi da compiere, che si differenziano in base alla tipologia di merceologia (alimentare o non) venduta.
Non farti scoraggiare dalle possibili difficoltà, Confcommercio Vicenza sarà sempre al tuo fianco durante tutto il tuo cammino.
Inizia a dare forma al tuo sogno con questa breve guida all’apertura di un punto vendita.
Partiamo dai requisiti previsti per legge: la norma prevede che ogni negoziante sia in possesso di requisiti morali e - nel caso si apra un negozio di articoli alimentari o a merceologia mista (alimentare e non) - di specifici requisiti professionali.
I requisiti morali hanno a che fare con eventuali condanne con sentenza passata in giudicato: se sei in questa situazione allora ti conviene informarti, perché non è detto che tu possa aprire un negozio.
Nel caso in cui la tua attività commerciale preveda la vendita di prodotti alimentari, oltre ai requisiti morali servono anche dei requisiti professionali che possono essere legati ad un’esperienza già effettuata nel settore.
Sono molte le possibilità per dimostrare il possesso dei requisiti professionali, noi ti indichiamo quelle più comuni: aver lavorato per 2 anni (anche non continuativi) negli ultimi 5 anni in aziende del settore alimentare o della somministrazione come dipendente (ad esempio dipendente qualificato addetto alla vendita, o all’amministrazione, o alla preparazione degli alimenti, tenendo conto delle limitazioni relative al livello di inquadramento); socio lavoratore o collaboratore familiare; oppure possedere un titolo di studio di scuola media superiore o universitario abilitante (ad esempio “tecnico dei servizi di ristorazione” o “scienze e tecnologie alimentari”); o ancora aver frequentato un corso di abilitazione professionalizzante (ex Rec) come quelli proposti da Esac Formazione, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza, e aver poi superato l’esame di abilitazione (regionale?).
Altro vincolo riguarda il locale dove aprirai il tuo negozio: devi infatti verificare che l’immobile abbia i requisiti urbanistici, edilizi e catastali necessari, che sia quindi un immobile destinato ad attività commerciale.
Verificato anche questo, è il momento di fare il passo decisivo: comunicare alle autorità che aprirai un’attività commerciale. Per farlo devi presentare una SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) al Comune dove è situato il negozio. Attenzione: per attività di dimensioni eccedenti i 1.500 metri quadrati serve però una vera e propria “autorizzazione”.
Inoltre è necessario informare anche altri enti: la Camera di Commercio, l’Agenzia delle Entrate per l’apertura della partita Iva, in alcuni casi l’Inail per l’assicurazione contro gli infortuni, l’Inps per la previdenza.
Immaginiamo, poi, che il tuo negozio abbia un'insegna o una targa esterna, magari illuminata da faretti, oppure tu voglia posizionare dell’arredo per abbellire l’esterno. In questo caso ti serve un’autorizzazione amministrativa ed è dunque meglio consultare i vari regolamenti in vigore nel tuo Comune (edilizio, di occupazione del suolo pubblico, di arredo e decoro urbano, per citarne alcuni) prima di procedere, chiedendo le eventuali autorizzazioni.
Hai presentato tutte le richieste e sei pronto ad aprire? Ti chiederai se hai degli orari da rispettare o dei giorni di apertura e chiusura obbligatoria. La risposta è “no”, perché le varie normative intervenute negli anni hanno totalmente liberalizzato orari e giorni di apertura dei negozi, a meno che non vi sia un’ordinanza del sindaco che istituisca dei limiti: se non c’è l’ordinanza e se lo ritieni interessante per il tuo business, puoi rimanere aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 (ferme eventuali limitazioni legate alla vendita di singole merceologie, ad esempio bevande alcoliche). Chiaramente l’orario scelto deve essere reso noto al pubblico con uno specifico cartello.
Non meno importanti sono gli adempimenti in materia di sicurezza. Se hai dipendenti o se l’attività è gestita tramite impresa societaria, sarai obbligato alla redazione del DVR (Documento Valutazione Rischi) prima di iniziare l’attività e dovrai sostenere i relativi corsi obbligatori in materia di primo soccorso e antincendio.
Siamo dunque arrivati alla fine della nostra breve guida, con la quale abbiamo voluto accompagnarti all’apertura del tuo negozio attraverso le normative in vigore.
Va da sé che non basta essere in regola con norme, comunicazioni e autorizzazioni perché un negozio funzioni. Prima ci deve essere un approfondito studio sulla sostenibilità economica del progetto di business. La squadra di Confcommercio Vicenza è a tua disposizione per preparare uno studio di fattibilità economica d’impresa durante la prima consulenza gratuita.
Si tratta di valutare insieme a te il potenziale ritorno economico dell’investimento, attraverso delle previsioni di ricavi e costi futuri. In questo modo, comprenderemo se la tua iniziativa è sostenibile nel tempo e, quindi, se ha senso compiere il passo decisivo.
Se decidi di affidarti a noi, inoltre, realizzeremo insieme un completo business plan per valutare le potenzialità di mercato del tuo punto vendita: analizzeremo non solo quale potrebbe essere l’interesse dei consumatori per i prodotti che metterai in vendita, ma anche la concorrenza esistente in zona, la facilità di accesso al tuo negozio, l’appeal della location e, in generale, tutto ciò che serve per darti le soddisfazioni economiche che vuoi ottenere.
Se vuoi aprire un negozio, un aiuto concreto lo puoi trovare grazie allo Sportello Apri un’Impresa di Confcommercio Vicenza, che potrà aiutarti ad acquisire tutte le conoscenze e le informazioni necessarie, oltre che offrirti una serie di convenzioni in grado di abbattere i costi della tua attività.
Inoltre in Confcommercio Vicenza potrai trovare anche un supporto per reperire i fondi necessari a sostenere le spese di avvio e quelle per il primo periodo di gestione. Grazie al servizio offerto dall’Associazione, tramite Fidi Impresa & Turismo Veneto, potrai ottenere un aiuto nella ricerca della migliore forma di finanziamento, oltre che delle condizioni più favorevoli, sfruttando, nel contempo, eventuali agevolazioni e contributi disponibili al momento della richiesta.
Contattataci per un appuntamento, chiamando il tel. 0444 964300 o compilando il form qui sotto.