venerdì 04 aprile 2003
L’ISTER METTE IN MOSTRA IL MARKETING A MISURA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Per il terzo anno consecutivo l’Istituto per il Terziario della Confcommercio parteciperà alla manifestazione “Dire & Fare nel Nordest” in programma a Venezia dal 2 al 4 aprile. E quest’anno ci sarà anche l’Ente Bilaterale
La qualità della vita nelle nostre città passa anche attraverso una corretta pianificazione della presenza commerciale, in grado di rispondere alle esigenze degli operatori economici e dei cittadini. Con l’obiettivo di presentare alle Amministrazioni pubbliche locali gli strumenti in grado di sviluppare il comparto del commercio, migliorando la vivibilità del territorio, l’ISTER, Istituto per il Terziario della Confcommercio di Vicenza, parteciperà alla terza edizione di “Dire & Fare nel Nord Est” in programma dal 2 al 4 aprile al Terminal Passeggeri – Stazione Marittima di Venezia (stand B-23). Da quest’anno, insieme all’Ister, ci sarà l’Ente Bilaterale, che, in collaborazione con la Provincia di Vicenza attraverso la Banca Dati I.N.E.S., promuove servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e, in collaborazione con gli istituti scolastici, propone tirocini formativi nelle aziende.
Due le aree tematiche che l’Ister presenterà alla rassegna: la qualità urbana e la vivibilità della città, da un lato, e il marketing e la promozione del territorio, dall’altro. Gli strumenti per puntare a tali obiettivi sono stati sperimentati già da alcuni anni: sono i piani di marketing, gli studi di urbanistica commerciale e i servizi di consulenza nell’applicazione delle più recenti normative in tema di commercio.
“A Dire e Fare nel Nord Est metteremo in “mostra” – afferma Fiorenzo Marcato, consigliere delegato dell’Ister – alcuni tra gli strumenti più significativi che offriamo agli enti pubblici e ai privati, per rispondere alle problematiche di sviluppo del settore terziario. Si tratta di attività di ricerca, consulenza e formazione, che i nostri esperti trasformano in progetti “su misura”, in base alle esigenze dei singoli committenti. Un lavoro che permette di supportare la pubblica amministrazione nella pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale e turistico del territorio”.
Nato oltre sei anni fa, su iniziativa dell'Ascom di Vicenza, l’Ister ha concluso piani di marketing per i comuni di Vicenza, Valdagno, Asiago, Thiene, Breganze, Noventa, Bassano del Grappa e Lusiana. “I piani di marketing rappresentano il “cavallo di battaglia” del nostro istituto – precisa Marcato – . Importanti realtà locali hanno riconosciuto la validità di tali studi per pianificare il territorio nel rispetto dell’ambiente, dell'economia, dell'urbanistica, ma anche delle abitudini di acquisto dei consumatori, della viabilità e della salvaguardia dei centri storici. Un’altra azione in cui crediamo debbano impegnarsi gli enti pubblici è la certificazione di qualità e l’Ister è il partner ideale per accompagnarli in questo impegnativo percorso”.
Gli operatori Ister presenti alla rassegna veneziana saranno a disposizione dei visitatori per fornire maggiori informazioni sulle attività svolte dall’istituto, rispondendo con l’adeguata professionalità a ogni richiesta che verrà inoltrata.