In questa sezione alcune pubblicazioni utili alle imprese che possono essere scaricate una volta registrati con la propria tessera associativa nel sito associati.confcommercio.
In particolare, gli associati Confcommercio possono scaricare GRATUITAMENTE in formato eBook (ePub) i manuali della Collana Le Bussole, Guide operative d’impresa che la Confederazione e le sue Federazioni hanno sviluppato per aiutare le imprese associate ad essere più innovative e più competitive (valore indicativo: €25 a volume).
Neuromarketing nel negozio
Guida d'impresa che aiuta i negozianti a rivolgere maggiore attenzione ai propri clienti, al fine di capire meglio i loro comportamenti, i loro bisogni inespressi, le loro aspettative e, soprattutto, quali sono i meccanismi mentali che guidano le loro decisioni finali.
Il bar
Il Manuale di Business del Bar, realizzato da Fipe e Confcommercio, ha lo scopo di mettere a disposizione delle imprese gli strumenti per leggere il cambiamento del settore e le preferenze dei consumatori, con l'obiettivo di migliorare la redditività delle gestioni.
Dall'idea all'impresa
La Guida “Dall’idea all’impresa” vuole essere un aiuto per le tante ragazze e i tanti ragazzi che hanno un sogno e vogliono coltivarlo, trasformandolo in un’impresa di successo.
"Perché imprenditori si nasce, ma imprenditori di successo si diventa".
Il negozio alimentare
Guida per i negozi alimentari, gli inventori del modello “piccola/media superficie in area urbana gestita da persone competenti e appassionate”, per aiutarli a portare il loro business un passo avanti in termini di managerialità della gestione.
Co-Retail
Questa Guida è stata pensata per aiutare gli attori del sistema turistico a trovare suggerimenti utili per rinnovare la gestione di una destinazione turistica e per promuovere l’attrattività di un territorio verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media.
Destination management
Questa Guida è stata pensata per aiutare gli attori del sistema turistico a trovare suggerimenti utili per rinnovare la gestione di una destinazione turistica e per promuovere l’attrattività di un territorio verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media.
Neuromarketing nei servizi
Questo Manuale rappresenta un ampio approfondimento sull’universo dei servizi e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, anche un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti che vogliano essere più persuasivi nella vendita, capendo cosa determini le scelte di acquisto dei propri clienti.
Il negozio nell'era di Internet
La Guida contiene suggerimenti sulle strategie offline (cosa fare nel negozio) e online (cosa fare sul web) che un negozio dovrebbe mettere in atto per esaltare l’esperienza di acquisto dei propri clienti e sopravvivere con successo nell’era di internet.
Per scaricare le guide collegarsi al sito associati.confcommercio ed effettuare la login.
FOCUS DELLE BUSSOLE
I Focus sono a cura del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confederazione e realizzati in collaborazione con l’Associazione di categoria di riferimento aderente al Sistema Confcommercio (FIPE per la Ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.). Questi approfondimenti sono offerti come fonte di ispirazione, come insieme di idee e suggerimenti per imprenditori già “del mestiere”, sia per i giovani che intendono entrare nel settore.
Scarica qui i “Focus” de “Le Bussole”.