RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
giovedì 14 novembre 2002

RETE TERCAT-CONFCOMMERCIO PER L’ASSISTENZA TECNICA AL COMMERCIO.

Confcommercio sempre più on line. Apre ed è già operativa nella sede mandamentale Ascom di Marostica una sala attrezzata per i corsi di informatica del Tercat, il centro di assistenza tecnica al commercio. Servirà la città ma anche tutta l’area comprensoriale, ospitando corsi di formazione supportati dall’elettronica.
“Abbiamo scelto Marostica – dice il presidente della Confcommercio provinciale Sergio Rebecca – perché la nuova sede Ascom aperta circa due anni e mezzo fa si sta sempre più rivelando un punto di riferimento centrale sull’asse Asiago-Vicenza per le imprese del terziario di tutta l’area pedemontana”.
Tercat è appunto il centro di assistenza tecnica costituito dalla Confcommercio per offrire consulenza alle piccole e medie aziende del commercio nel campo dell’innovazione tecnologico-organizzativa e dell’accesso ai finanziamenti. Si tratta, cioè, di uno strumento consortile che mira a favorire l’ ammodernamento della rete distributiva, in una direzione – osserva Rebecca – in cui la nostra associazione vuole andare avanti a spron battuto”. E’ già arrivato dalla Regione il riconoscimento ufficiale e l’attività è partita.
E’ stata la riforma Bersani a prevedere la possibilità di creare queste strutture ad hoc (i Cat, ovvero centri di assistenza tecnica) con lo scopo, appunto, di supportare le pmi del commercio nei processi di sviluppo e consolidamento. A Tercat, che ha sede negli uffici associativi centrali di Vicenza, possono rivolgersi sia imprese già costituite e sia neo-imprenditori per congegnare i propri piani d’impresa, verificare le strategie aziendali, individuare la posizione di mercato, effettuare ricerche, avere informazioni e accesso al credito o ai finanziamenti di varia natura, locali e regionali, statali e comunitari. Oltre a ciò Tercat offre consulenza in materia formativa e promuove nuove imprenditorialità.
“In questo modo – spiega Rebecca – le imprese commerciali possono ricorrere a un front-office moderno e innovativo, che è in grado di rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione. Nel nostro tessuto economico è in atto una crescente terziarizzazione, ed è un fenomeno da affrontare con concretezza organizzativa e un forte orientamento al mercato. Proprio per questo Tercat, con la sua azione di consulenza ed assistenza, può rappresentare un asse di confluenza per tutto il comparto provinciale”. E in questo senso – aggiunge – “la sala di Marostica diventa il primo braccio operativo di una rete che in tempi brevi verrà estesa anche ad altre aree”.

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina