Un incontro sulla vigilanza di Inps, Inail e della Direzione provinciale del lavoro si terrà lunedì prossimo
L’attività di vigilanza dell’Inps, dell’Inail e della Direzione provinciale del lavoro: non solo mera repressione delle irregolarità, ma anche un supporto alle aziende nella gestione del personale e delle paghe. E’ questo lo scopo di una serie di seminari di studio che si terranno nella sede della Confcommercio di Vicenza da lunedì 18 marzo prossimo. Le lezioni saranno tenute da ispettori di Inps, Inail e Direzione provinciale del lavoro e avranno lo scopo di sviluppare i contenuti dell’attività ispettiva e la stessa metodologia delle visite ispettive. Destinatari del seminario sono coloro che in azienda si occupano della gestione del personale e delle paghe, in particolare titolari, funzionari amministrativi, responsabili del personale. Del seminario sono previste più edizioni, al fine di coinvolgere il maggior numero di aziende possibile. Quali allora gli argomenti delle due giornate formative? La prima lezione è più mirata all’attività di vigilanza: si toccheranno infatti temi quali l’evasione e l’elusione contributiva; i rapporti di lavoro fittizi; i metodi di indagine e il contesto; gli attuali indirizzi della vigilanza; poteri, doveri e responsabilità dell’ispettore di vigilanza. Il secondo incontro verterà invece sull’accertamento, toccando argomenti come l’accesso in azienda e l’assunzione di informazioni; le dichiarazioni dei lavoratori; la documentazione obbligatoria; il verbale di accertamento; gli illeciti amministrativi; gli illeciti penalmente rilevanti. Proprio per facilitare il più possibile il dialogo tra gli ispettori e le aziende partecipanti, ciascuna edizione del seminario avrà un numero contenuto di partecipanti, che potranno così instaurare un rapporto più diretto con i relatori.