RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

I COMMERCIANTI DANNO IL BENVENUTO AI TURISTI

Nr. 09 del 15/05/2001

E’ nato in collaborazione con l’Apt il progetto “Informazione e accoglienza diffusa”

Saranno i commercianti a fornire ai turisti e ai visitatori della terra vicentina le prime informazioni utili per scoprire la cultura, l’arte e la gastronomia della provincia. Vicenza si prepara, infatti, a creare una rete di accoglienza diffusa su tutto il territorio, dando vita a un’iniziativa nuova nel suo genere, che vede collaborare in perfetta sinergia l’Azienda di Promozione Turistica e la Confcommercio provinciale.
Il progetto è stato presentato qualche giorno fa alla stampa locale, nel corso di una conferenza stampa, che ha visto tra i partecipanti Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio di Vicenza; Andrea Gallo, direttore dell’associazione commercianti della provincia; Marco Faresin, assessore comunale allo Sviluppo economico e al Turismo; Antonio Tomasi, commissario dell’Azienda di promozione turistica; Stefan Marchioro, direttore dell’Azienda di promozione turistica.
Gli esercenti che vorranno partecipare al progetto “Informazione e accoglienza diffusa” esporranno una coloratissima vetrofania, che testimonierà la disponibilità a fornire consigli ai turisti per la visita della città. L’adesivo riprodurrà il logo ideato appositamente per questa occasione e sarà affiancato dalla simbologia che conferma la presenza di un ufficio di informazione turistico. I commercianti dovranno, inoltre, tenere a disposizione dei turisti due mini guide realizzate in lingua italiana e in lingua inglese, contenenti tutte le indicazioni utili. Le pubblicazioni, in comodo formato tascabile, riporteranno consigli e suggerimenti per scoprire i tesori della città e della sua vasta provincia. All’interno dei due opuscoli, realizzati dall’Azienda di promozione turistica, sarà possibile trovare una mappa aggiornata del centro storico di Vicenza, tutti gli orari dei musei e dei palazzi storici, alcune indicazioni necessarie per acquistare la Card Vicenza 2001 che permette sconti e agevolazioni per i turisti.
E per essere pronti a rispondere a qualsiasi domanda dei turisti italiani e stranieri, gli operatori commerciali hanno accettato di tornare sui banchi di scuola. Un ciclo di lezioni, promosso dalla Confcommercio e dall’Apt, e al quale devono partecipare gli aderenti al progetto di “Informazione e accoglienza diffusa”, fornisce le notizie necessarie per rispondere alle richieste dei turisti. Essere brevi nelle risposte, chiari nel linguaggio, efficaci nei commenti, credibili nelle informazioni: queste le regole che gli esercenti devono memorizzare. Mentre la loro opera si può sintetizzare in tre principi basilari nel campo dell’accoglienza: informare per fornire notizie e per aggiornare, orientare per guidare il turista, filtrare per evitare ostacoli e disagi. A negozianti e esercenti viene fornito un vademecum con le indicazioni e le frasi più consone per una cordiale accoglienza del turista. Per avere successo basta, insomma, garantire competenza, cortesia e comunicazione.
Al progetto hanno aderito gratuitamente, sino a questo momento, cinquanta commercianti della città. La rete di accoglienza diffusa coinvolge negozi, pubblici esercizi, impianti di distribuzione dei carburanti. Per ora hanno accolto l’invito bar, ristoranti, alberghi, negozi di gastronomia, tabaccherie, librerie, negozi di articoli sportivi, negozi di oggettistica e orologerie. Un primo incontro, organizzato per illustrare il progetto alle ditte aderenti, si è tenuto qualche giorno fa. Nel corso della serata è stato consegnato il materiale divulgativo gratuito da distribuire ai turisti e sono state fornite alcune nozioni di base sulla prima accoglienza.
Domenica 20 maggio, inoltre, è stata programmata una visita guidata gratuita ai principali musei e ai monumenti cittadini, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della maggiori attrazioni turistiche del centro storico. Il ritrovo, per titolari, familiari e collaboratori delle ditte partecipanti, è previsto per le ore 9.00 in piazza Matteotti, davanti all’APT.
La sinergia tra Azienda di promozione turistica e Confcommercio giunge, dunque, ancora una volta, a testimonianza della volontà di mostrare il volto accogliente e ospitale di Vicenza. Semplice la filosofia cui si è ispirato il progetto: un turista felice racconterà a conoscenti e amici come sia impossibile non lasciarsi sedurre dal fascino di Vicenza e il passaparola, si sa, resta tutt’oggi lo strumento di pubblicità più efficace. L’iniziativa non fa quindi che confermare come l’Ascom operi per la rivitalizzazione dell’offerta non solo commerciale, ma anche culturale, della città e della provincia.
Per ottenere ulteriori dettagliate notizie sul progetto “Informazione e accoglienza diffusa” sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo aptvicenza@ascom.vi.it, oppure contattare la Confcommercio provinciale, in via Faccio, 38 a Vicenza (tel. 0444-964300).
Cristina Troncia

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina