RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

LA SFIDA DI BASSANO: UN PIANO DI MARKETING PER MIGLIORARE LA CITTA’

Nr. 09 del 15/05/2001

Affidato all’Ister il progetto per riqualificare e valorizzare l’area urbana ed il centro storico

“Ci impegneremo a migliorare la città di Bassano in tutti i suoi aspetti: dalla qualità della vita al livello di accesso al centro storico, dall’arredo urbano alla valorizzazione degli eventi e delle offerte commerciali. Questo piano di marketing, il settimo realizzato nella provincia di Vicenza, darà a Bassano l’opportunità di riqualificarsi e di presentarsi in maniera ancora più accattivante, tanto ai visitatori e ai turisti quanto ai cittadini che ci vivono ogni giorno”.
Così Fiorenzo Marcato, consigliere delegato dell’Ister, l’Istituto per il terziario della Confcommercio di Vicenza cui è stato affidato dall’Umce di Bassano l’incarico di realizzare il piano di marketing urbano, ha presentato nei giorni scorsi, nell’ambito di una conferenza stampa, il nuovo progetto, al quale l’Ister sta lavorando già da qualche tempo. “L’obiettivo che ci siamo prefissati è ideare strategie innovative per vendere al meglio il prodotto “Bassano” - ha continuato Marcato - . Per fare ciò, un gruppo di lavoro individuerà i punti di forza e quelli di debolezza del territorio e svilupperà ora un piano sinergico di azione. Fondamentale, per la buona riuscita del piano di marketing, sarà la collaborazione tra enti pubblici, quali l’amministrazione comunale, la Camera di Commercio e gli enti turistici, e soggetti privati, come gli operatori commerciali e turistici”.
Adriano Loss, presidente dell’Unione mandamentale del commercio, turismo e servizi, ha chiarito così, nel corso dell’incontro, la decisione di ricorrere a un piano di marketing urbano e turistico per la città: “ I Commercianti sono convinti che la competizione economica, al giorno d’oggi, non si possa misurare semplicemente tra negozio e negozio, bensì debba essere allargata al rapporto tra città e città. Le abitudini dei consumatori e il sistema distributivo sono caratterizzati da una continua e rapida evoluzione. Diventa, perciò, fondamentale avere sotto mano una fotografia puntuale e precisa della situazione, allo scopo di tenere il passo con le nuove sfide imposte dal mercato, oltre che per migliorare la rete dei servizi. Con un’analisi di questo genere riusciremo, anche per Bassano, a programmare le strategie più adeguate, impiegando nel modo migliore le risorse e gli investimenti”.
“Nei mesi scorsi abbiamo effettuato una diagnosi dell’offerta viaria del comune di Bassano, dell’ambiente urbano e dei punti critici della città - ha spiegato Ivano Ruscelli, coordinatore del gruppo di lavoro dell’Ister - . Ma, soprattutto, abbiamo realizzato moltissime interviste tra i frequentatori del centro storico, per capire quali sono le reali problematiche percepite dalla gente. Ora abbiamo a disposizione tutti gli elementi per procedere con l’elaborazione del progetto vero e proprio”.
Alla presentazione del nuovo piano di marketing urbano e turistico erano presenti anche il sindaco di Bassano, Giampaolo Bizzotto, l’assessore al turismo, Luciano Fabris, e il presidente della Camera di Commercio di Vicenza, Danilo Longhi, che ha confermato l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ister, sottolineando come Bassano, pur godendo già di alcuni vantaggi a livello turistico e dei servizi, possa ancora migliorare. Tra i partners dell’Umce nella realizzazione del progetto, anche la Fondazione della Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza.
“Con il piano di marketing urbano, dunque, Bassano ha scelto di dare una risposta concreta alle nuove esigenze dei consumatori e del mercato - ha commentato l’assessore Luciano Fabris - . Una sfida che si rivelerà senza dubbio vincente”.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina