RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

ITALYTRADE: UNA BANCA DATI VIRTUALE AL SERVIZIO DELL’IMPORT-EXPORT VICENTINO

Nr. 13 del 10/07/2001

Successo per il servizio ideato un anno e mezzo fa dall’Ascom provinciale

Tessile, pellame, oreficeria e generi alimentari, ma anche mobili in legno da interni e da esterni e macchinari industriali. Sono questi i settori produttivi attivi nel vicentino che più attraggono gli imprenditori stranieri. Tanto da spingere ben 27 aziende estere nel primo semestre del 2001 a contattare la Confcommercio provinciale, chiedendole di svolgere il ruolo di intermediario nei confronti delle imprese locali. Un ottimo risultato, reso possibile grazie a uno strumento ideato un anno e mezzo fa dall’Associazione Commercianti di Vicenza: Italytrade.
Creato con l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo le attività di import ed export delle imprese commerciali, Italytrade costituisce un servizio all’avanguardia, in grado di sviluppare i rapporti d’affari, aumentando l’interazione tra gli imprenditori. Una banca dati virtuale, contenente i nominativi dei grossisti e degli agenti di commercio della provincia di Vicenza, associati all’Ascom provinciale, che, operando con l’estero, sono interessati ad essere contattati da potenziali fornitori o clienti. Le aziende sono suddivise per settore merceologico ed è possibile effettuare le ricerche anche con testo libero. Essendo un sito riservato ai contatti con l’estero, tutte le informazioni vengono fornite sia in italiano che in lingua inglese.
Alla luce del successo riscosso dal servizio, la Confcommercio ha così deciso, due mesi fa, di operare un restyling grafico del sito: oggi le imprese associate all’Ascom provinciale hanno sempre la possibilità di venire inserite gratuitamente in Italytrade. Ma, in più, chi lo desidera può chiedere di pubblicizzare i propri prodotti in pagine personalizzate, una sorta di vetrina virtuale con tanto di fotografie e schede riportanti notizie dettagliate dell’azienda in questione. Il modo migliore per garantirsi una forma più evoluta ed efficace di pubblicità, che si ripercuote con successo nel giro di affari dell’impresa.
Attualmente i nominativi inseriti nella banca dati sono 290, dato destinato a una continua crescita, visto che il sito www.italytrade.it viene costantemente pubblicizzato in tutto il mondo, tramite gli enti che si occupano della promozione dell’economia italiana all’estero, in occasione di fiere internazionali, workshops, incontri con delegazioni estere.
Con Italytrade la Confcommercio di Vicenza ha risposto all’esigenza sempre più imperante di operare nel mercato globale, sfruttando le enormi opportunità messe a disposizione dal continuo sviluppo delle nuove tecnologie.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina