Euroday, la giornata nazionale di informazione e di sensibilizzazione promossa da Confcommercio per analizzare, assieme a imprese, istituzioni e consumatori, il processo di adeguamento all’euro e per scandire le prossime tappe di avvicinamento all’introduzione della moneta unica, si è svolto con successo lunedì 24 settembre. Il momento culminante della manifestazione è stata la tavola rotonda che ha visto, tra i protagonisti, il presidente di Confcommercio, Sergio Billè, il segretario generale del Comitato Euro, Giancarlo Del Bufalo, il vice direttore generale della Banca d’Italia, Antonio Finocchiaro, il ministro del lavoro, Roberto Maroni e il direttore generale dell’Abi, Giuseppe Zadra. Molti sono stati gli argomenti presi in analisi, ma un ruolo di primo piano l’ha avuto la presentazione dei risultati del sondaggio Confcommercio-Cirm (nel testo a fianco) sull’attuale livello di informazione e di accettazione della nuova moneta, oltre che sugli aspetti critici da risolvere, da parte dei cittadini e degli imprenditori.