VICENTINI IN PRIMO PIANO ALLA COPPA VENETO E FRIULI FEDERFIORI
Nr. 18 del 22/10/2001
Sono stati i fioristi vicentini i grandi protagonisti della «Coppa Veneto e Friuli Venezia Giulia Federfiori 2001», la manifestazione organizzata dal sindacato dei fioristi, tenutasi la scorsa domenica 30 settembre alla Fiera di Padova. Giovanna Filippi, della «Fioreria Fiorgiò» di Vicenza, e Thomas Pellizzaro, dipendente della «Fioreria Main» di Arzignano, hanno racimolato premi in quasi tutte le prove previste dal concorso, mentre Emma Spiller, della «Fioreria Bellotto» di Mason Vicentino, si è messa in luce per la propria abilità, il senso estetico, l’esperienza l’inventiva dimostrate nelle diverse composizioni realizzate.
«Senza dubbio il successo dei fioristi della nostra provincia è dovuto alle capacità dei singoli partecipanti – ha commentato il presidente dell’Associazione provinciale fioristi - Confcommercio, Emiliano Filippi, che è anche a capo dell’Unione regionale fioristi - Confcommercio – . Ma l’aver preso parte ai numerosi corsi organizzati dall’Associazione e tenuti dalla Federfiori ha permesso loro di accrescere la già elevata professionalità e di fornire valore aggiunto alla fantasia e all’esperienza dei nostri fioristi. Non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti nell’ambito di una manifestazione così importante, che ha laureato i campioni del Veneto e del Friuli che concorreranno il prossimo anno alla Coppa Italia, il campionato nazionale della categoria, che si tiene ogni quattro anni».
La competizione si è svolta nell’ambito di «Casa su misura», il Salone dell’arredamento e del complemento di arredo di Padova, e ha visto iscritti 12 fioristi, provenienti dalle province di Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Udine e Trieste. Sei le prove che hanno visto impegnati i partecipanti nell’arco della giornata: composizione di centrotavola, realizzazione di un tema storico, composizione con piante, di un mazzo legato, di un bouquet da sposa e tema a sorpresa. Al termine della gara, la vicentina Giovanna Filippi si è laureata vice-campionessa veneta, piazzandosi al secondo posto nella classifica finale, subito dopo la vincitrice, la padovana Valeria Calore.
Torna alla pagina precedente