FIERA DELL’EPIFANIA: SODDISFATTI GLI AMBULANTI ANCHE GRAZIE ALL’OTTIMA AZIONE ANTI ABUSIVI
Nr. 02 del 29/01/2002
«Siamo pienamente soddisfatti dell’andamento registrato quest’anno dalla fiera vicentina dell’Epifania. Il mercato è andato davvero bene, complici il bel tempo e la massima collaborazione con gli enti preposti ai controlli antiabusivismo. Mai come in quest’ultima edizione della Fiera, considerata una delle principali nel panorama cittadino degli appuntamen-ti tipici della tradizione popolare, abbiamo potuto lavorare in piena tranquillità, garantendo così un servizio migliore alla clientela».
A parlare è Adriano Girardello, presidente provinciale della FIVA - Confcommercio, la federazione che riunisce la maggior parte dei venditori ambulanti attivi sul mercato. Al- l’origine delle tensioni, che in passato avevano creato qualche problema ai 210 titolari delle bancarelle che operano du-rante la fiera della Befana, c’era soprattutto la «concorrenza sleale» messa in atto dai commercianti abusivi. Approfittando del gran numero di operatori presenti in piazza dei Signori e lungo gran parte delle vie del centro storico della città, diversi ambulanti senza regolare permesso rilasciato dall’Amministrazione comunale si piazzavano lungo i marciapiedi e le vie, riuscendo anche a concludere buoni affari, visto il forte afflusso di consumatori presente nei tre giorni, a danno di chi, invece, aveva seguito l’iter corretto imposto dalla legge.
«Quest’anno, per fortuna, il vento è cambiato - continua Girardello - . Gli uomini fatti scendere in campo dal Comune per effettuare i controlli di rito hanno svolto un lavoro encomiabile: gli abusivi non si sono fatti vedere, anche grazie ai controlli preventivi, e chi ha tentato di «intrufolarsi» tra gli ambulanti regolari è stato immediatamente fatto sloggiare dalle forze dell’ordine. Il tutto a beneficio dell’intera manifestazione, che si è svolta senza troppa confusione, nel pieno rispetto delle regole».
I vicentini hanno potuto, così, passeggiare in tranquillità tra i banchi del mercato, scegliendo tra un’infinita varietà di proposte, dai giocattoli all’abbigliamento, dagli articoli per la casa ai libri, passando per i prodotti di artigianato, le musicassette, i cd con gli ultimi successi discografici, senza dimenticare la tradizionale e immancabile cioccolata e i dolciumi.
Torna alla pagina precedente