RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

www.ister.it IL MARKETING COMMERCIALE NELLA RETE A SERVIZIO DELLA P.A. E DELLE AZIENDE

Nr. 06 del 26/03/2002

Un sito all’avanguardia, che mette assieme le più avanzate tecniche di progettazione web e le più efficaci leve della comunicazione orientata al marketing. D’altronde non poteva essere altrimenti, perché all’indirizzo www.ister.it i navigatori della rete possono consultare il sito di uno dei più importanti istituti di ricerca specializzato nel terziario di mercato e nella consulenza alle Pubbliche amministrazioni.
Stiamo parlando dell’Ister, l’Istituto per il Terziario, creato dalla Confcommercio di Vicenza e che nel giro di alcuni anni ha saputo conquistarsi una posizione di rilievo nel Veneto nell’ambito della consulenza e della formazione professionale.
E proprio per dare visibilità ai servizi offerti dall’Ister è stato creato e pubblicato sulla rete www.ister.it.
Il sito si propone come un punto di riferimento interattivo e multimediale per le aziende del terziario che intendono affrontare il mercato in modo innovativo e per le amministrazioni locali che oggi più di ieri rivestono un ruolo rilevante nell’assetto commerciale del territorio.
«Dal 1994, anno in cui l’Ister è nato - ha detto Sergio Rebecca, presidente della Confcommercio vicentina nel corso della conferenza stampa di presentazione del sito - un numero crescente di aziende e soprattutto di enti locali si è rivolto ai nostri esperti per avviare studi o azioni di marketing commerciale. Ci siamo così resi conto che avevamo visto giusto, vale a dire che l’Ister ha riempito un grave vuoto: la mancanza di un punto di riferimento, di un catalizzatore di conoscenze ed esperienze per le aziende del terziario e per i comuni alle prese con un mercato, quello del commercio e dei servizi, in costante evoluzione».
E questa è anche la filosofia che ha ispirato la creazione del sito Ister, vale a dire offrire al navigatore interessato da queste tematiche informazioni complete e dettagliate sugli strumenti capaci di rendere aziende e pubbliche amministrazioni protagoniste: dai piani di marketing alla certificazione di qualità, dalle banche dati all’urbanistica commerciale, dalle tecniche di merchandising agli studi e alle ricerche di mercato.
Non solo, il sito offre anche una panoramica delle norme che maggiormente incidono nella programmazione commerciale delle amministrazioni - quali il decreto legislativo sulle medie strutture di vendita (114/98), la legge 287/91 sui pubblici esercizi, o il «Piano edicole» previsto dal decreto legislativo 170/2001 - illustrando allo stesso tempo alcuni possibili percorsi per trasformare queste norme in un’opportunità di sviluppo per il territorio e per gli operatori commerciali.
Una apposita sezione News, poi, tiene costantemente aggiornati i visitatori del sito sulle principali novità in materia marketing urbano e turistico mirato al terziario.
Il sito www.ister.it si propone dunque come un’importante risorsa informativa per tutto il mondo del commercio. Allo stesso tempo si è però voluto realizzare anche un prodotto dinamico, interattivo e bello da vedere.
«I tecnici dell’Ister, specializzati anche nella creazione di portali web - ha aggiunto Sergio Rebecca - hanno utilizzato per questo sito la tecnologia Macromedia Flash, che permette di realizzare autentici filmati multimediali e interattivi al posto delle classiche, e statiche pagine web. Il risultato è senz’altro un sito di impatto, che comunica il nostro approccio innovativo nel rispondere alle esigenze del terziario, un settore che negli ultimi anni sta senza dubbio registrando interessanti tassi di crescita e di sviluppo».

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina