RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

BORSA MERCI TELEMATICA - PARTE LA FASE SPERIMENTALE

Nr. 08 del 23/04/2002

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 2 aprile scorso del decreto , a firma del Ministro delle Attività Produttive, che avvia la fase sperimentale della Borsa merci telematica italiana, è già operante, dal 17 aprile, la contrattazione di merci e derrate con l’utilizzo di strumenti informatici. Trascorso il periodo sperimentale di dodici mesi, lo stesso Ministero emanerà un regolamento con specifiche norme per assicurare il corretto funzionamento del sistema telematico delle borse merci e, fino a quella data, i prezzi e le quantità delle merci negoziate in via telematica saranno comunicati dalla società di gestione alle deputazioni delle borse merci e pubblicati nel bollettino ufficiale curato dalla Camera di Commercio.
La società preposta alla gestione delle contrattazioni dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici, standardizzati, tipici e di qualità italiani, è la Meteora Spa, con sede a Roma, Società del sistema delle Camere di Commercio che, attraverso il sistema telematico, farà incontrare le proposte di acquisto e di vendita dei prodotti tramite un meccanismo ad asta continua che rispecchia la dinamica del mercato determinandone, in tempo reale, i prezzi.
Con l’entrata in vigore del regolamento, le vecchie norme che disciplinano le Borse di commercio (Legge n. 272 del 20.03.1913) non saranno più applicabili per le contrattazioni dei prodotti agricoli, agroindustriali, ittici e tipici.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina