RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

UNA PRIMA RISPOSTA AL DEGRADO DELL’AREA STAZIONE-VIALE MILANO

Nr. 15 del 06/08/2002

Area Stazione-Viale Milano: il commento del direttore dell’Ascom di Vicenza Andrea Gallo alle decisioni dell’Amministrazione comunale


Dopo l’allarme lanciato dalla Confcommercio di Vicenza sullo stato di degrado in cui versa la zona tra la stazione ferroviaria e viale Milano, l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Enrico Hüllweck, ha convocato una riunione per fare il punto della situazione e delineare i primi possibili interventi.
All’incontro, che si è tenuto venerdì 26 luglio a Palazzo Trissino, hanno partecipato, oltre al sindaco Enrico Hullweck, il direttore della Confcommercio di Vicenza Andrea Gallo, gli assessori Valerio Sorrentino e Pietro Maggadino, il presidente dell’AMCPS Stefano Barbi, il Comandante dei Vigili Urbani di Vicenza Roberto Dall’Aglio, Luciano Bisortola del Comitato dei residenti e i rappresentanti di AIM, Carabinieri e Polizia.
Preso atto dell’urgenza degli interventi necessari per invertire la tendenza generale dell’area all’incuria, il sindaco durante l’incontro ha annunciato misure rapide per dare una prima risposta alle istanze di chi in quella zona vive e lavora. «Procederemo - ha detto - con alcuni interventi di riqualificazione dell’area quali il potenziamento dell’illuminazione, la sistemazione del manto stradale e dei marciapiedi, la collocazione di elementi di arredo urbano. Sarà inoltre potenziata la vigilanza sull’area da parte sia dei vigili che delle Forze dell’Ordine (polizia e carabinieri), proprio per garantire a tutti i cittadini sicurezza e tranquillità, condizioni essenziali per la qualità del vivere civile della città».
Soddisfazione è stata espressa dal direttore della Confcommercio: «Credo che la pronta risposta dell’amministrazione su quanto noi avevamo segnalato sia una conferma della gravità della situazione che si è venuta a creare in una zona importante e strategica della città - ha detto Gallo- e mi sembra che le decisioni prese vadano nella giusta direzione».
Il «caso» della situazione critica in cui versa l’area Stazione-Viale Milano era stato sollevato nei giorni scorsi proprio da una lettera della Associazione commercianti indirizzata al sindaco Hullweck e sollecitata dal presidente della sezione cittadina n.1 dell’Ascom Luciano Pozzan e da quello della sezione n. 6 Giovanni Parise. Nella missiva si evidenziava una situazione di degrado dell’ambiente urbano, di sicurezza degli operatori e dei residenti, di vivibilità complessiva della zona. Per questo, da parte dell’Associazione, veniva una richiesta pressante al sindaco di organizzare un incontro fra tutti i soggetti «che hanno titolo o rappresentanza» per mettere a fuoco soluzioni tangibili e coordinate e dare il via alle attese «azioni di risanamento».
«Il sindaco ha risposto prontamente alle nostre sollecitazioni - ha aggiunto il direttore della Confcommercio di Vicenza -. L’auspicio è che tutte le parti in causa siano altrettanto sollecite nell’esecuzione di questi primi interventi di «risanamento» dell’area. E’ chiaro che come associazione manterremo alti i livelli di attenzione, perché alle parole seguano fatti concreti in grado di dare a questa zona gli standard di vivibilità che merita».

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina