RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

IL CENTRO SI PREPARA AL NATALE

Nr. 20 del 05/11/2002

Le proposte dei negozianti di Vicenza
Centrobus, parcheggi gratis e una festa di luci


Diventa gratuito l’utilizzo del Centrobus dai parcheggi di Via Bassano e di Viale Cricoli nei pomeriggi dal martedì al sabato da metà novembre a metà gennaio. L’iniziativa, proposta e resa possibile grazie al sostegno economico della Sezione territoriale n. 1 – Centro Storico della Confcommercio di Vicenza, con il contributo della Circoscrizione n. 1 e del Comune di Vicenza, ha lo scopo di agevolare la clientela nell’accesso al centro cittadino, proprio nel periodo dell’anno in cui maggiormente si concentrano gli acquisti.
La decisione è stata presa lo scorso 23 ottobre, nell’ambito dell’Assemblea della Sezione 1, in seguito ad una proposta avanzata dal Consiglio sezionale. “In vista delle festività natalizie i commercianti, ma anche gli operatori turistico-ricettivi del centro storico della città, si rimboccano le maniche per rendere più accessibile ed accogliente quello che già di per sé presenta come un centro commerciale naturale – spiega Luciano Pozzan, presidente della Sezione 1 dell’Ascom - L’idea di rendere gratuito l’utilizzo del centrobus per la clientela vuole essere un forte messaggio di accoglienza e di disponibilità. Abbiamo discusso con l’Amministrazione comunale e l’iter non ha incontrato alcun intoppo. Così il progetto è diventato operativo in brevissimo tempo”.
“E per incentivare ancora di più l’approccio al cuore della città – annuncia Pozzan – a partire dal mese di dicembre e in via permanente, promuoveremo anche la sosta pagata”.
In pratica, in concomitanza con gli acquisti effettuati nei negozi aderenti all’iniziativa, che saranno facilmente individuabili grazie ad un’apposita vetrofania, i clienti potranno esibire alla cassa la ricevuta di pagamento del parcheggio, ricevendo il corrispettivo in euro dal commerciante. In questo senso stiamo lavorando in stretta collaborazione con AIM per risolvere alcuni dettagli tecnici (come la stampa del prezzo sulle ricevute rilasciate dai parcometri) e dare il via il primo possibile all’operazione. Ogni commerciante avrà la facoltà di stabilire l’ammontare minimo di spesa che il cliente dovrà effettuare per poter beneficiare della “sosta pagata”. Una volta rimborsato, il biglietto sarà, quindi, vidimato e annullato dall’operatore, per evitare che venga riutilizzato più volte. Intanto sono allo studio alcune soluzioni da adottare anche per quei parcheggi che, invece del parchimetro, utilizzano il sistema della sbarra di accesso collegata ad una tessera magnetica.
Tra i numerosi altri temi trattati durante l’Assemblea della Sezione 1 – Centro Storico, da segnalare le luci di Natale. Tra meno di un mese, infatti, le principali vie e piazze del centro si trasformeranno in una pioggia di luci ed addobbi che accompagneranno i clienti durante gli acquisti.
A creare l’allegra atmosfera contribuiranno, come già avviene da diversi anni, gli operatori che già si stanno preparando per allestire al meglio le luminarie natalizie.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina