RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

ALLA BATTISTOLLI IL PREMIO MARCO POLO DI UNIONCAMERE

Nr. 21 del 19/11/2002

L’azienda di servizi vicentina si è contraddistinta a livello internazionale nel trasporto dei preziosi e nella vigilanza

Per la prima volta da quando è stato creato, nel 1988, il premio regionale «Marco Polo», istituito dall’Unioncamere e dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto per gratificare le aziende che si distinguono nell’export, è stato assegnato in provincia di Vicenza a un’impresa che appartiene al settore dei servizi. A vincerlo nientemeno che la «Battistolli group», azienda vicentina leader a livello nazionale e internazionale nel trasporto di merci preziose, nonché una delle strutture specializzate più accreditate dai maggiori Istituti di Credito italiani.
Il prestigioso riconoscimento, che è stato consegnato qualche giorno fa a Rovigo, si propone di valorizzare e riconoscere ogni anno l’attività di due imprese venete per ogni provincia che abbiano contribuito in maniera notevole allo sviluppo dell’interscambio della Regione. La «Battistolli group» è stata scelta, tra le molte candidate, perché è nata proprio allo scopo di rispondere alle esigenze del mercato che la circonda.
Così, trent’anni fa, all’inizio del ’70, in un territorio come quello vicentino, caratterizzato dalla lavorazione dell’oro, e dunque provincia a vocazione «preziosa» per eccellenza in Italia, la Battistolli inizia a offrire alle aziende del settore il servizio di trasposto delle merci preziose in ambito nazionale, con sistemi di sicurezza e con adeguate garanzie assicurative. L’idea si rivela presto vincente e la competenza e la professionalità del gruppo permettono uno sviluppo rapido della nuova impresa in tutto il Paese, con l’apertura di filiali nelle principali città. Presto al servizio di corriere espresso fiduciario si affianca l’attività di esportazione e importazione di gioielleria e oreficeria. Negli anni ’80 il Gruppo Battistolli cresce nel settore della vigilanza e si estende al settore bancario e della grande distribuzione, per la gestione-contazione e per la distribuzione della valuta italiana ed estera. Infine, negli anni ’90 viene creata una società di servizi legati alla telematica e alle telecomunicazioni: l’azienda cresce anche all’estero, partecipando a un Network internazionale qualificato nelle spedizioni di valore e si espande nel settore bancario.
Specializzatasi in un mercato di nicchia, ma fondamentale per l’economia vicentina, la «Battistolli group» raggiunge presto un fatturato di 75 milioni di euro, mentre le strutture coinvolgono oltre 1.200 unità tra Guardie Giurate, dipendenti e personale amministrativo. Ora l’intraprendenza dei fondatori del gruppo, che hanno saputo sfidare e superare con abilità le difficoltà del mercato globale, è stata premiata con un riconoscimento di prestigio. A condividere il premio «Marco Polo» con la «Battistolli group» per la provincia di Vicenza è stata la Dainese spa di Molvena, azienda leader mondiale nella produzione di abbigliamento e accessori per gli appassionati di motociclismo.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina