RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

SERVIZIO GRATUITO ASCOM PER OTTENERE LO SMART CARD

Nr. 21 del 19/11/2002

Firma digitale per il Registro Imprese

Un servizio gratuito per ottenere la «smart card», vale a dire il microprocessore necessario a chi vuole inoltrare al registro Imprese i propri documenti per via telematica. Lo ha predisposto la Confcommercio di Vicenza, che ha dedicato un proprio ufficio (denominato appunto ufficio «firma digitale») per l’assistenza a tutte quelle imprese che intendono avvalersi di questa opportunità.
Ma a cosa serve, operativamente la «smart card»? In pratica la Camera di Commercio, tramite la società consortile Infocamere, ha avviato un sistema di trasferimento in via digitale dei documenti, dotando le società iscritte di una carta a microprocessore (la smart card appunto), che è poi lo «strumento» operativo per l’apposizione della firma digitale (una tessera che contiene un codice per apporre la firma digitale nei documenti).
In questo modo è possibile far viaggiare in rete e in tutta sicurezza documenti informatici. Un aspetto questo fondamentale per chi vuole interagire con il Registro Imprese: dal 9 dicembre prossimo, infatti, tutte le domande, le denunce e gli atti che le accompagnano, presentate a questo ufficio da parte delle società, dovranno essere inviate per via telematica.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina