RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE PMI DEL TURISMO

Nr. 22 del 03/12/2002

La Regione approva il bando pubblico relativo alla misura 3.1
A beneficiare degli aiuti sono le aziende turistico-ricettive rientranti nelle zone Obiettivo 2


Le Piccole e Medie Imprese operanti nel settore turistico che intendono riqualificare strutture ricettive ed infrastrutture complementari alle stesse hanno oggi a disposizione una nuova opportunità.
La Giunta Regionale ha infatti approvato il bando pubblico per la concessione di contributi mirati a realizzare interventi strutturali nel settore turismo (misura 3.1).

Soggetti. A beneficiare degli aiuti sono le Pmi turistiche localizzate nei territori del Veneto rientranti nelle zone Obiettivo 2, che adeguano le proprie strutture ricettive. Si tratta, solo per citare alcune tipologie, di alberghi, motel, residenze turistico-alberghiere, campeggi, villaggi turistici, stabilimenti termali. Ma anche campi da tennis, piscine, campi da golf, palazzetti del ghiaccio, altri impianti sportivi destinati al turista; strutture congressuali, gli impianti di risalita, le piste da sci alpino e le piste da fondo.
Spese ammissibili Il bando prevede un contributo a fondo perduto (del 15% per le Piccole imprese e del 7,5% per le Medie imprese) per gli interventi di adeguamento, ampliamento, ristrutturazione e riqualificazione della struttura ricettiva.
Le nuove strutture ricettive saranno ammesse al contributo solo se legate alla carenza di posti letto complessivi del Territorio rientrante nella Zona agevolabile.
Sono ammesse, infine, le spese relative all’acquisto del terreno, di fabbricati e dell’arredamento (o attrezzature da cucina), nel limite massimo rispettivamente del 10%, 20% e 30% del totale della spesa ammessa, nonché spese tecniche per un massimo pari al 5%.
Sono consentiti soltanto gli investimenti non ancora stati realizzati il cui ammontare sia compreso tra e 50.000 ed e 2.500.000.
Presentazione delle domande. Le domande vanno presentate alla Veneto Sviluppo Spa con i seguenti termini: primo scaglione, dal 15.11.2002 al 31.12.2002; secondo scaglione, dal 1.01.2003 al 31.03.2003; terzo scaglione: dal 1.05.2003 al 31.07.2003; quarto scaglione, dal 1.08.2003 al 30.09.2003. Sarà la stessa Veneto Sviluppo Spa ad ammettere, con proprio provvedimento, gli interventi al contributo pubblico. Nel provvedimento di ammissione sarà l’importo del contributo ed il termine per la realizzazione dell’iniziativa.
In caso di finanziamento di nuove strutture sarà altresì fissato il termine per ottenere la classificazione e l’autorizzazione all’esercizio dell’attività.
L’erogazione del contributo è condizionato alla presentazione di una rendicontazione contenente il certificato di regolare esecuzione dei lavori, il consuntivo di spesa, la data di fine lavori, il certificato di agibilità, e copia conforme delle fatture quietanzate. Il termine massimo per la realizzazione dei lavori è fissato per il 31/12/2005.
Chi volesse ottenere copia del bando ed ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda può rivolgersi agli uffici dell’Ascom.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina