PREVENZIONE INCENDI: I VIGILI DEL FUOCO INTENSIFICANO I CONTROLLI
Nr. 01 del 14/01/2003
Iniziative nei confronti delle ditte che non hanno ultimato le pratiche
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vicenza sta intensificando la propria attività di riesame di tutte le pratiche giacenti non ancora completate, inoltrate a suo tempo dalle aziende interessate. Molte sono le Ditte che si sono viste recapitare, nel corso dell’anno appena concluso, apposite comunicazioni con richiesta di aggiornamento delle situazioni aziendali ai fini antincendio.
Al riguardo ricordiamo che la conclusione dell’iter, volto al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi indispensabile per l’esercizio di talune attività, avviene unicamente previa formale richiesta di sopralluogo da inoltrare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza, il quale ha il compito di accertare la piena conformità della situazione aziendale a quanto preventivamente dichiarato da parte dell’azienda stessa in fase di esame progetto.
Qualora, a distanza di tempo, non si sia ancora provveduto ad avviare questa seconda fase della procedura, ci si dovrà attivare quanto prima per non incorrere in una possibile notifica di sospensione dell’attività stessa da parte delle autorità locali. Le aziende coinvolte, dunque, dovranno provvedere al più presto ad un aggiornamento della propria posizione rispetto alle normative in materia di prevenzione incendi. Sulla scorta dei casi più comuni verificatisi nel corso del 2002 segnalati all’Ufficio Sicurezza-Ambiente della sede provinciale e riscontrando una diffusa difficoltà a risalire a pratiche avviate magari molti anni or sono e, nella maggioranza dei casi, affidate a professionisti del settore in alcuni casi non più reperibili, forniamo le seguenti indicazioni di massima, che potranno contribuire a chiarire l’argomento in questione.
Per individuare la più appropriata tipologia di intervento da attuare per il buon esito della pratica in corso, si rende pertanto necessario :
1. Reperire la seguente documentazione
• pratica di esame progetto presentata a suo tempo (relazione tecnica e planimetrie);
• risposta scritta e contestuale parere dei Vigili del Fuoco sull’esame progetto presentato.
2. Verificare se
• sono stati ultimati i lavori e le opere descritte nella relazione tecnica e nelle planimetrie allegate al progetto, per il quale è stato espresso il parere favorevole dei Vigili del Fuoco, e se sono state acquisite le eventuali dichiarazioni/certificazioni di cui al D.M. 04/05/98.
• i lavori non sono stati iniziati e/o completati, nel qual caso non è al momento possibile la definizione della pratica, ma risulterà necessario comunque realizzare le opere previste, producendo nel contempo le dichiarazioni/certificazioni di cui al D.M. 04/05/98.
• sono state nel frattempo apportate modifiche all’attività in tema di strutture (muri, porte, ampliamenti, ecc.), impianti (modifiche, aggiunte e/o eliminazioni), quantitativi di sostanze combustibili/infiammabili (aumenti, riduzioni, ecc.), variazioni significative dell’attività svolta.
Una volta accertata l’attuale posizione aziendale, sarà più agevole richiedere, a seconda dei casi prospettati, l’assistenza più adeguata al proprio caso specifico.
L’Ufficio Sicurezza-Ambiente della Sede Provinciale è, al riguardo, a disposizione degli interessati per fornire consulenza e supporto tecnico qualificato (Tel. 0444-964300 / Fax 0444-963400 / e-mail : ascomsicurezza@ascom.vi.it).
Torna alla pagina precedente