RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

VIA LIBERA ALL’ENERGIA A PREZZI PIU’ CONVENIENTI

Nr. 09 del 06/05/2003

Sta dando i frutti sperati l’impegno su più fronti della Confcommercio per aiutare le imprese a cogliere al meglio le occasioni createsi con la liberalizzazione del settore

Risparmio, ottimizzazione dei consumi e gestione mirata alle esigenze delle imprese del terziario: sono questi i fattori che da qualche anno la Confcommercio di Vicenza ricerca nel mercato dell’energia. L’azione ha da sempre come obiettivo quello di mettere a disposizione delle aziende associate le migliori opportunità di approvvigionamento delle fonti energetiche.
Confcommercio, proprio per cogliere al meglio le occasioni createsi con la liberalizzazione del settore, si è mossa su due distinti fronti. Dapprima ha favorito la nascita del Consorzio Conenergy, nel marzo 2001, dando così la possibilità alle imprese con elevati consumi energetici di accedere al libero mercato e di avere a disposizione un organismo in grado di selezionare e razionalizzare le modalità d’uso delle fonti di approvvigionamento.
Poi, a Conenergy ha affiancato la speciale convenzione con la Eneco Srl di Bolzano, società con la quale l’Associazione ha definito condizioni molto vantaggiose per le imprese che, arrivando alla soglia di consumo annuo di 100mila Kwh, dal primo maggio scorso possono liberamente scegliere il fornitore di energia elettrica più gradito.
L’accordo è rivolto a tutte le piccole e medie imprese del terziario, associate Confcommercio. Tale convenzione offre molteplici vantaggi: innanzitutto la possibilità di acquistare energia elettrica a un prezzo davvero conveniente e poi di potersi approvvigionare da un rifornitore che, per convenienza, affidabilità e competenza, ha superato il vaglio dell’Associazione.
C’è da considerare, infatti, che già da un po’ di tempo le offerte di vendita di energia a favore dei clienti potenzialmente liberi di cambiare fornitore non mancano, ma vanno valutate con le dovute attenzioni. La promessa di facili risparmi a più cifre, il più delle volte, sottende regole sulla fornitura non del tutto precise e corrette.
Di sicuro, le imprese «idonee», anche se medio piccole, che si rivolgono al libero mercato possono realizzare un buon risparmio economico sulla normale spesa energetica, ma, al di là dello «sconto» sul chilowattora, la scelta del fornitore, per essere davvero conveniente, deve tenere conto soprattutto della capacità di quest’ultimo di conoscere a fondo e di gestire correttamente nel tempo le forniture. Non solo, lo stesso deve saper garantire l’approvvigionamento in tempi brevi, altrimenti l’attesa finisce per vanificare inevitabilmente la convenienza dell’offerta.
In tal senso, la convenzione tra Confcommercio e Eneco S.r.l. offre ampie garanzie, proprio per la trasparenza delle condizioni applicate e per la semplicità di gestione e di approvvigionamento.
I termini dell’accordo sono già noti alle imprese potenzialmente interessate, che hanno partecipato a un incontro organizzato di recente nella sede della Confcommercio provinciale, proprio per presentare la società Eneco e la convenzione sottoscritta.
Tale accordo è attivo fin d’ora e le imprese associate Confcommercio che intendessero usufruirne non devono fare altro che rivolgersi all’Associazione (tel. 0444. 964300), che fornirà ogni dettaglio sulla convenzione e sulle modalità di adesione. Una volta scelto Eneco come fornitore, sarà sufficiente, un mese prima che parta la nuova fornitura, inviare una lettera di recesso dal contratto siglato con l’attuale fornitore.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina