RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

FERIE ESTIVE – LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PER ALCUNE CATEGORIE DEL COMMERCIO

Nr. 10 del 20/05/2003


Per alcune categorie sono previste, al fine di garantire un idoneo livello di servizio nel territorio comunale, norme specifiche per la chiusura per ferie nei mesi estivi.
In particolare:
à Pubblici esercizi
In linea generale il titolare deve presentare una preventiva richiesta al Comune, che autorizzerà il periodo richiesto secondo un programma di apertura prefissato;
- per il Comune di Vicenza la data ultima di presentazione è fissata per il 31 Maggio p.v. (il Sindaco autorizzerà il periodo di ferie apponendo un visto sulla richiesta); l’apposito cartello deve essere esposto almeno 20 giorni prima dell’inizio del periodo di ferie.
- per gli altri Comuni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Associazione per maggiori dettagli in merito, dato che ogni Comune può prevedere tramite ordinanza una disciplina specifica in materia;
à Panifici
Il titolare deve inviare una domanda di autorizzazione almeno 30 giorni prima della data di inizio chiusura per ferie (la chiusura viene autorizzata ove da ciò non derivi grave pregiudizio nel rifornimento al consumo; pertanto nel Comune devono rimanere aperti almeno il 50% degli esercizi, secondo una razionale distribuzione geografica delle attività).
Gli uffici Ascom sono a disposizione per la predisposizione della domanda (per gli esercizi di Vicenza anche per l’inoltro della stessa al Comune).
à Gestori di impianti stradali di carburante
La sospensione dell’attività per ferie, per un periodo comunque non superiore a due settimane consecutive, deve essere autorizzata dall’Amministrazione comunale ove ha sede l’attività (art. 6 della Deliberazione della Giunta Regionale dell’11 novembre 1997, n. 3906).
La domanda deve essere inoltrata al Sindaco del Comune competente che rilascerà apposita autorizzazione.
à Tabaccherie
L’istanza di ferie va inoltrata, almeno 60 giorni prima dell’inizio del periodo feriale richiesto, all’Ispettorato Compartimentale dei Monopoli di Stato di Brescia per il tramite dell’Associazione, che deve esprimere il proprio parere congiuntamente all’Amministrazione comunale.
Il fac-simile della domanda può essere ritirato, come di consueto, presso tutte le sedi provinciali e mandamentali dell’Associazione, che restano comunque a disposizione per fornire la necessaria assistenza in materia.

Gli esercenti devono rendere noti al pubblico i turni di chiusura per ferie mediante l’esposizione di apposito cartello ben visibile. I cartelli sono disponibili presso tutti gli uffici provinciali e mandamentali dell’Associazione.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina