RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

MAROSTICA – UN GRANDE SUCCESSO PER IL GIRO D’ITALIA

Nr. 11 del 03/06/2003

Anche la Confcommercio ha contribuito a rendere colorato e festoso l’arrivo della tredicesima tappa

Più che un evento sportivo, l’arrivo a Marostica della tredicesima tappa del Giro d’Italia di ciclismo si è trasformato in una festa popolare, che ha coinvolto tifosi e appassionati delle due ruote, ma anche persone di ogni età, incuriosite e attratte dalla carovana che precede e affianca la manifestazione. Un serpentone di macchine multicolori, infatti, ha accompagnato i ciclisti verso il traguardo, distribuendo gadget e materiali informativi sulle iniziative collaterali al Giro. Anche il camper della Confcommercio ha partecipato alla sfilata, creando un momento di festa con il pubblico e dando vita a una spettacolare cornice lungo il percorso di gara, nell’attesa del passaggio dei corridori.
In quella che è l’86ma edizione del Giro d’Italia, Marostica ha ospitato, il 23 maggio scorso, l’arrivo della tredicesima frazione Pordenone-Marostica, per la cronaca vinta da Alessandro Petacchi e, il giorno dopo, la partenza Marostica-Alpe di Pampeago.
L’arrivo della più popolare corsa a tappe nella città degli scacchi ha visto il coinvolgimento di molti negozi e pubblici esercizi operanti in zona, che hanno aderito all’iniziativa «Vetrine in rosa», il colore ufficiale della manifestazione sportiva, ovvero della maglia in palio per il vincitore del Giro e del promotore della corsa, la Gazzetta dello Sport. Grazie agli allestimenti e agli addobbi realizzati dai commercianti in decine di esercizi, Marostica si è dunque vestita di rosa, contribuendo, così, a creare la tipica atmosfera che accompagna la carovana del Giro. Per gli operatori del commercio si è trattato di un’utile opportunità per dare visibilità alla propria attività, nonché uno strumento di promozione, oltre che un’occasione per sottolineare il fondamentale ruolo che il comparto svolge a Marostica.
Fra tutte le vetrine aderenti all’iniziativa, un’apposita «Giuria di Tappa», costituita dall’Ascom, ha selezionato l’allestimento più originale e più rispondente al tema. Il vincitore, premiato con una targa poco prima dell’arrivo dei ciclisti, sullo stesso podio che ha visto poi protagonista Alessandro Petacchi in maglia rosa, è stato Roberto Meneghin, titolare del nego- zio di abbigliamento «Basic Sportswear» di corso Mazzini, a Marostica.
Grande successo ha riscosso, poi, il concorso grafico «Immagini del Giro d’Italia», che ha coinvolto 250 bambini delle scuole elementari del circolo didattico di Marostica. Su fogli personalizzati Confcommercio, i piccoli artisti hanno realizzato, utilizzando la tecnica più congeniale alla propria creatività, disegni ispirati alla corsa ciclistica. L’elaborato più significativo è stato giudicato da un’apposita giuria quello di Giacomo Marcon, che frequenta la classe 5^ A della scuola elementare «Arpalice Cuman Pertile» di Marostica. Giacomo è stato premiato con una mountain bike, offerta dall’Ascom, mentre a tutti i partecipanti è stato regalato un cappellino con il logo Confcommercio. A tutti i giornalisti e agli organi di stampa è stato, infine, offerto un ricco buffet completo di prodotti tipici della zona, dalle ciliegie alla porchetta, dai formaggi ai dolci. Il rinfresco, particolarmente apprezzato anche dalle autorità presenti all’arrivo della tappa, è stato organizzato dall’Ascom di Marostica, in collaborazione con le ditte sponsor che hanno proposto i manicaretti e gli stuzzichini.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina