DAL 27 AL 29 GIUGNO L’ASIAGO BIKE FUNKY DAY
Nr. 11 del 03/06/2003
L’Altopiano di Asiago 7 Comuni ospiterà la sesta edizione del Funky Day, il raduno italiano di appassionati di mountainbike. Tre giorni all’insegna di pedalate per tutti i gusti: tracciati riservati ad esperti escursionisti e itinerari soft per chi esordisce con la bici da fuoristrada. L’Altopiano di Asiago è palcoscenico naturale per la pratica della mountainbike: oltre 500 chilometri di strade bianche e sentieri di montagna, a memoria degli eventi bellici della Grande Guerra. Ora, questa ragnatela di tracciati e itinerari rappresenta la più qualificata e variegata offerta turistica associata alla mountainbike, che prende il nome di Asiago Bike Park. Nel contesto di questo progetto di «capitalizzazione» di Asiago come centro nevralgico della mtb italiana, il Consorzio Turistico di Asiago 7 Comuni si è reso disponibile per accogliere e organizzare la sesta edizione del FUNKY DAY, il raduno di bikers che fa riferimento alla rivista Tutto MountainBike.
Dal 27 al 29 giugno 2002, l’Altopiano di Asiago ospiterà l’evento più ricco di emozioni in pieno stile «freeride», che porterà nella località vicentina diverse centinaia di appassionati della mountainbike.
Per loro un programma dettagliato, fatto di 8 escursioni di vario livello, in grado di soddisfare le esigenze sia dei più esperti, sia di coloro che per la prima volta si avvicinano all’off road su due ruote. Per tutte le escursioni, infatti, si costruiranno gruppi omogenei per capacità e qualità «nello stare in sella», gruppi che verranno accompagnati da guide specializzate nell’accompagnamento di bikers, il tutto grazie alla collaborazione con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike e con la Freeride School MTB di Vicenza.
L’Asiago Bike Funky Day non è un evento agonistico, bensì una manifestazione per coloro che amano le escursioni in ambienti naturali, fatte in compagnia, sotto l’egida di una buona organizzazione e, soprattutto, in totale sicurezza.
Per l’occasione verranno stampate speciali piantine di tutti gli itinerari, alcuni dei quali dal fascino unico, come la discesa dal Monte Verena dopo la risalita in seggiovia oppure l’escursione in notturna il sabato sera. Ma non è tutto, perché, come nelle passate edizioni, il Funky Day installerà un’area espositiva riservata alle aziende del settore, desiderose di mostrare in anteprima i propri prodotti al vasto pubblico della mountainbike.
L’Asiago Bike Funky Day promette, dunque, di diventare l’evento che sancirà l’Altopiano dei 7 Comuni come capitale della mountainbike italiana.
Il Consorzio Turistico, in collaborazione con l’Associazione Albergatori, ha costruito alcuni pacchetti turistici ad hoc, comprensivi di soggiorno.
Per ogni maggiore informazione è possibile contattare il ConsorzioTuristico Asiago 7 Comuni, al n. tel. 0424 - 464137, oppure, via e-mail, all’indirizzo info@asiago7comuni.com.
Torna alla pagina precedente