RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

I PIACERI DELLA NOSTRA TERRA IN TAVOLA

Nr. 17 del 23/09/2003

Iniziativa in collaborazione con Fipe – Confcommercio
Sette noti ristoratori vicentini impegnati nella rassegna enogastronomica che prenderà il via il 2 ottobre 2003 e si concluderà alla fine di aprile 2004

La diciassettesima edizione dei «Piaceri delle Tavola» ha preso il via, lunedì 22 settembre 2003, con la cena inaugurale nel prestigioso scenario di Villa Cordellina Lombardi. Una sede d’eccezione per una rassegna enogastronomica d’eccellenza, che da anni non manca di riscuotere il favore dei vicentini, ma non solo.
Sette appuntamenti, da ottobre 2003 ad aprile 2004, nell’ambito dei quali la clientela che sceglierà i ristoranti organizzatori dell’iniziativa potrà assaporare «I piaceri della nostra terra in tavola», tema individuato quest’anno quale comune denominatore delle serate previste in calendario.
«Una scelta fatta nell’intento di costruire piatti dai sapori definiti, chiari e puliti, in una parola sinceri, ovvero buoni - ha spiegato Alfredo Pelle, gastronomo e accademico della cucina italiana, scelto quale coordinatore della rassegna - . Il che non esclude che vi siano nuovi metodi di preparazione, nuovi agganci con materie prime, nuove forme o linee dei piatti. Perché anche rimanere immobili nelle tradizioni è dannoso, quasi quanto la ricerca fine a se stessa di novità, al solo fine di stupire i commensali. Con la XVII edizione de «I piaceri della tavola» i sette ristoratori, di diversa natura ed esperienza professionale, hanno trovato il loro punto di incontro in una cucina che non è sperimentazione, ma testimonianza che i prodotti della terra vicentina permettono di rinunciare all’omologazione della cucina».
Alla gioia del palato, quindi, queste serate enogastronomiche intendono coniugare anche uno sguardo nella cultura del mangiar bene. Un impegno, questo, che contraddistingue la rassegna, patrocinata dalla Camera di Commercio di Vicenza, già da parecchio tempo.
Ad affiancare gli chef nell’organizzazione degli ormai tradizionali appuntamenti nelle diverse zone della provincia sarà, anche quest’anno, la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) - Confcommercio, che ha voluto così confermare la volontà di salvare e valorizzare un importante patrimonio di civiltà locale.
Come già avvenuto nelle recenti edizioni, all’iniziativa è stato abbinato il 3° Premio giornalistico intitolato a Gaetano Fiorentino, giornalista e personaggio che alla cucina vicentina diede molto con le sue provocazioni, i suoi suggerimenti e la sua vasta cultura.

I «PIACERI DELLA TAVOLA»
CALENDARIO 2003-2004

Giovedì 2 ottobre 2003
Ristorante Da Remo
Vicenza

Venerdì 31 ottobre 2003
Locanda Grego - Bolzano Vicentino

Venerdì 14 novembre 2003
Ristorante La Meridiana - Crespadoro

Giovedì 5 febbraio 2004
Ristorante Antica Locanda - Torri di Quartesolo

Giovedì 11 marzo 2004
Ristorante Giorgio e Flora - Lago di Velo d’Astico

Giovedì 25 marzo 2004
Ristorante Cinzia e Valerio - Vicenza

Giovedì 29 aprile 2004
Hostaria A Le Bele - Valdagno

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina