RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

PARCHEGGIO IN ZONA SAN MARCO “ORA ATTENDIAMO L’AVVIO DEI LAVORI”

Nr. 19 del 21/10/2003

«Siamo soddisfatti per l’annuncio dato dall’assessore alla mobilità del Comune di Vicenza, Claudio Cicero, in merito all’imminente realizzazione del parcheggio in zona S. Marco. Confidiamo, ora, in un inizio dei lavori in tempi brevi, nella speranza che la notizia, almeno questa volta, non si riveli solo una sterile promessa».
Il presidente della sezione 1 centro storico della Confcommercio di Vicenza, Luciano Pozzan, commenta così le dichiarazioni fatte alla stampa dall’amministrazione pubblica qualche giorno fa, e continua: «Non è la prima volta, infatti, che dall’assessorato comunale giungono rassicurazioni in merito alla destinazione di quell’area. Lo scorso maggio, pochi giorni prima delle elezioni, l’allora assessore ai lavori pubblici, Alberto Maron, aveva dichiarato che l’esecuzione del parcheggio a raso di contrà San Francesco, a ridosso dell’ospedale S. Bortolo, era in dirittura di arrivo. La struttura sarebbe stata in grado di contenere circa 180-200 posti macchina, con possibilità di aumento degli spazi grazie a soluzioni modulari simili a quelle utilizzate per il parcheggio delle Canove. Da allora sono trascorsi ormai cinque mesi e non si mosso ancora nulla - spiega Pozzan - . Adesso sembra che sia stato compiuto un passo in avanti, con la classificazione di quell’area verde, situata tra il cinema-teatro S. Marco e il S. Bortolo, non più come ospedaliera. I commercianti della zona non possono che esserne soddisfatti, basta che ora si proceda il più velocemente possibile per realizzare il parcheggio».
Su un dato tutte le parti in causa concordano: l’opera è da considerarsi prioritaria, come da sempre sostengono i negozianti di San Marco e di contrà San Bortolo. Del nuovo parcheggio, infatti, potrà usufruire sia la clientela delle attività che si trovano in quest’area, sia quanti usufruiscono dei servizi dell’ospedale. Una volta realizzato questo obiettivo, poi, l’amministrazione comunale dovrà farsi carico di ridisegnare in maniera definitiva la viabilità dell’intera zona, sistemando l’area verde davanti alla scuola elementare Da Porto e prevedendo una diversa viabilità nella «dibattuta» piazzetta Marconi, nell’intento di giungere a una soluzione condivisa dalla maggioranza degli interessati.
«Forse l’assessore Cicero potrebbe dare un segnale più credibile prendendo un impegno ben preciso - auspica il presidente della sezione del centro storico dei commercianti - come, ad esempio, garantire ai residenti e a tutta la cittadinanza che quel parcheggio verrà attrezzato, magari in via provvisoria, entro le prossime festività natalizie. Una scadenza precisa, un impegno concreto, che trasformerebbe le sue dichiarazioni da semplici promesse a dati di fatto».

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina