RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

VARATO IL BANDO CAMERALE PER LA CERTIFICAZIONE DI BILANCIO

Nr. 19 del 21/10/2003


Cento mila euro per le aziende che realizzano un sistema di auditing, concernente gli aspetti contabili e di bilancio, o che ottengono la certificazione del bilancio nell’esercizio 2004, o che decidono di intraprendere, a partire dal 2004, un percorso di analisi finanziaria. A stanziarli è la Camera di Commercio di Vicenza, che ha studiato questa iniziativa a favore delle imprese operanti in provincia ed in regime di contabilità ordinaria da almeno un triennio.
L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto concesso in regime «de minimis» nella misura del 50% per spese fatturate nel periodo compreso tra il primo gennaio 2004 ed il 30 aprile 2005. Le spese ammesse dal bando camerale sono, come si diceva, quelle relative alla realizzazione di un sistema di auditing per l’esercizio 2004, oppure le spese sostenute per l’ottenimento della certificazione di bilancio per l’esercizio 2004; o in alternativa le spese per l’analisi economico finanziaria.
La certificazione o il sistema di auditing deve essere predisposto da società o da professionisti iscritti al Registro dei Revisori contabili. L’analisi economico finanziaria dovrà invece essere predisposta da soggetti iscritti all’albo dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, nonché nell’elenco dei revisori contabili
Il contributo offerto dalla Camera di Commercio consiste in una somma concessa a fondo perduto in regime «de minimis» nella misura del 50% delle spese ammesse con massimale pari e 2.500 (ridotto a e 1.000 per l’analisi economico finanziaria).
Le domande possono essere inoltrate direttamente all’Ente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a partire dal primo novembre 2003 e fino al 31 gennaio 2004. Le spese, però, dovranno essere fatturate nel periodo compreso tra il primo gennaio 2004 ed il 30 aprile 2005. Aspetto da tenere in considerazione è che nel punteggio assegnato ad ogni azienda per collocarsi in graduatoria, sono assegnati, tra gli altri, due punti ai concorrenti che presentano la domanda passando per il tramite di un organismo di garanzia fidi. In questo senso i soci Ascom possono contare su Garanfidi, la cooperativa di garanzia al credito della Confcommercio di Vicenza, una struttura in grado di assicurare la migliore assistenza nella fase di istruttoria e di presentazione della pratica alla Camera di Commercio. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio Garanfidi presente nella sede provinciale della Confcommercio (in Via Faccio, 34 a Vicenza) o telefonare a numero 0444 964300. 

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina