Sono Kamomilla Moda, di Camisano Vicentino, e Al Vegetale S.A.S di Vicenza i Re Negozio 2003 per la provincia di Vicenza e per Vicenza città. Incoronati da oltre duemila e quattrocento voti il primo e più mille e trecento il secondo, i punti vendita di Cleris Fabris e di Maria Rosa Lotto hanno conquistato per professionalità e cortesia la loro clientela. Delle tre classifiche stilate dal concorso «Date un voto al vostro Re» tutte hanno infatti riportato come unico vincitore per la Provincia di Vicenza il negozio di abbigliamento di Camisano: più di mille e settecento voti per l’offerta qualità prezzo; cinquecento e novantuno per il rapporto commessa cliente; oltre cento e venti per la creatività dimostrata nell’allestimento della vetrina. Re Negozio per la città di Vicenza, invece, il punto vendita di alimentari «Al Vegetale» di Corso Fogazzaro, che ha totalizzato cinquecentotrentaquattro voti nella classifica qualità prezzo, quasi quattrocento per quella della commessa/o ideale e quattrocentosessanta cinque voti per l’allestimento della vetrina. Un successo che incorona insieme al negoziante più amato anche l’iniziativa della Confcommercio, lanciata in collaborazione con il Giornale di Vicenza. Oltre 9 mila infatti le schede arrivate all’Associazione tra metà ottobre e l’inizio di dicembre. «L’idea di realizzare un concorso tra i negozi della provincia che vedesse i clienti dalla parte della «giuria»- spiega il presidente dell’Ascom Sergio Rebecca-, ci era sembrato il modo migliore per mettere l’accento sulla qualità del settore commercio nella nostra provincia. E il «gioco» ci ha premiato. Il consumatore, infatti, nell’esprimere il proprio voto ha agito da stimolo per gli esercizi commerciali che si sono adoperati ad evidenziare il meglio di sé, ma allo stesso tempo si è avvicinato al negoziante cercando di comprenderne la logica e l’iniziativa.» Per due volte alla settimana infatti, a partire dal 21 ottobre, il Giornale di Vicenza ha pubblicato una scheda con il quale i cittadini potevano esprimere il loro voto di preferenza. Ad essere segnalati potevano essere solo gli operatori del commercio al dettaglio in sede fissa e gli esercenti di somministrazione di alimenti bevande che avevano già aderito al Programma Cliente Soddisfatto promosso tre anni fa dalla Confcommercio di Vicenza in collaborazione con la Camera di Commercio e le associazioni dei consumatori. Ai sei vincitori, uno per ogni classifica, sarà consegnata con una cerimonia che si svolgerà nel nuovo anno una targa di riconoscimento e ai negozi «incoronati re», un ulteriore premio di primo classificato in città e in provincia.