RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

BARBARANO, E’ TEMPO DI RIFARE IL LOOK

Nr. 05 del 10/03/2004

Sarà pronto ad aprile la prima bozza del piano marketing del Comune di Barbarano. L’indagine a tutto campo, commissionata all’Ister (Istituto per il terziario) dalla delegazione comunale Ascom e dal Municipio di Barbarano, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, si può dire, ormai, giunta alle battute finali. Tempo un mese, infatti, e le prime linee guida per una riqualificazione del centro storico del paese e della sua rete commerciale saranno nero su bianco.
«Il cambiamento nelle logiche di accessibilità ai centri urbani e delle abitudini di acquisto dei consumatori- spiega così Fiorenzo Marcato, consigliere delegato dell’Ister-, sono tra le prime motivazioni che hanno spinto all’ideazione di un piano di valorizzazione del territorio.»
La vita frenetica di tutti i giorni, infatti, e la ricerca della comodità negli spostamenti, sono tra le principali cause della recessione dei consumi nei centri abitativi, i quali, come è il caso di Barbarano, si trovano molto spesso a vivere momenti di contrazione legati sia al cambiamento delle abitudini di vita sia ad una reale carenza delle possibili offerte commerciali e turistiche. Da qui, allora, la necessità di creare uno piano di riqualificazione territoriale, capace di delineare i punti di forza e di debolezza della zona e sul quale indirizzare, successivamente, un tavolo di concertazione tra pubblici e privati, per la realizzazione degli interventi necessari.
Diversi, fino ad oggi, i sopralluoghi effettuati sul territorio, ai quali hanno poi fatto seguito report fotografici, analisi dei servizi e degli esercizi presenti, analisi urbanistiche ed incontri con gli operatori del commercio. I dati e le opinioni dei frequentatori del centro raccolte con dei questionari saranno parte integrante del piano di valorizzazione del Comune.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina