OPPORTUNITA’ DAL GIAPPONE PER LE AZIENDE
Nr. 15 del 09/08/2004
La CCIAA di Vicenza ha recentemente instaurato rapporti di collaborazione con l’Associazione giapponese TAMA Industrial Vitalization Association Inc., Ente di servizio pubblico che raggruppa 590 membri, tra cui 290 piccole e medie aziende, 40 Università e 78 Istituzioni dell’area metropolitana di Tokyo, la cui finalità è quella di aiutare lo sviluppo delle PMI giapponesi con elevate tecnologie di lavorazione. A seguito di una prima visita di delegati TAMA accolti dalla CCIAA nell’Aprile scorso, giungerà a Vicenza, dal 20 al 22 Settembre 2004, una prima missione di operatori giapponesi che offrono alle aziende vicentine cooperazione tecnologica, cessione di brevetti e know-how e contatti commerciali reciproci. Per favorire un taglio strettamente operativo dell’iniziativa gli operatori giapponesi hanno inviato complete ed esaurienti schede aziendali, ciascuna contenente la descrizione dell’attività svolta e dei prodotti commercializzati, l’indicazione del sito web aziendale e la specifica richiesta di collaborazione. Le richieste riguardano in particolar modo:
• attrezzature per verniciare, pulire, spruzzare; macchinari per verniciatura di superfici elettrostatiche
• macchine utensili per oreficeria
• agente per sviluppare un canale distributivo nel settore delle attrezzature mediche ed ospedaliere
Le aziende possono richiedere le schede per un maggiore approfondimento e il modulo di manifestazione di interesse per l’iniziativa all’ufficio estero della Confcommercio di Vicenza scrivente entro la fine di Agosto 2004.
Japan desk a Vicenza
Considerando il sempre crescente interesse delle aziende vicentine per il mercato giapponese, Vicenza Qualità, azienda speciale della CCIAA di Vicenza, ha contattato l’ufficio JETRO di Milano (Japanese External Trade Organization) per verificare la possibilità di organizzare una o due giornate di incontri a Vicenza con le aziende vicentine che desiderano conoscere il mercato giapponese, ricevere informazioni aggiornate e valutare possibili opportunità di cooperazione, investimento e business. Il Sig. Seiji Yasukochi e il Sig. Antonio Diene, rispettivamente Senior Trade Advisor e Investment Advisor di JETRO a Milano, hanno confermato la loro disponibilità a venire a Vicenza nel mese di ottobre 2004 per incontrare i rappresentanti delle ditte vicentine, secondo un’agenda di appuntamenti prefissata.
Al fine di organizzare al meglio l’iniziativa, le aziende interessate possono inviare una e-mail all’ufficio estero della Confcommercio di Vicenza (Dott.ssa Costa estero@ascom.vi.it). Le aziende verranno successivamente contattate per definire i dettagli operativi.
Torna alla pagina precedente