VADEMECUM PER LE IMPRESE E I LAVORATORI EXTRACOMUNITARI
Nr. 23 del 20/12/2004
Una guida per le imprese e i lavoratori extracomunitari del Vicentino. Sono già disponibili, presso gli uffici sindacali e le sedi mandamentali della Confcommercio di Vicenza, le copie gratuite dei nuovi vademecum stampati dalla Camera di Commercio provinciale a supporto del mercato del lavoro extracomunitario.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione commercianti, dell’ Associazione industriali, dell’Associazione artigiani e della Cisl che ne hanno redatti i testi e gli aspetti tecnici, l’Ente camerale vicentino ha infatti potuto provvedere in queste settimane alla stampa di 14 mila copie del libro guida destinato ad indirizzare i titolari delle imprese e i lavoratori extracomunitari nel difficile intreccio di leggi, autorizzazioni, assistenza sanitaria e corsi di formazione professionale per immigrati.
A fine 2003, infatti, erano più di 55 mila gli stranieri regolarmente insediati nel Vicentino e appartenenti a 140 nazionalità differenti. Una presenza massiccia, che inevitabilmente pone problemi di integrazione culturale, di estensione di prestazioni e servizi scolastici, sanitari e assistenziali, ma anche di conoscenza della legislazione, delle opportunità sociali, dei procedimenti e dei vincoli amministrativi.
Da qui l’idea di realizzare un piccolo vademecum capace di raccogliere, in un centinaio di pagine agile alla lettura, le notizie indispensabili riguardanti le regole relative all’ingresso e al soggiorno in Italia, i certificati necessari per documentare la propria situazione, le regole del lavoro in azienda e il rapporto con le banche, ma anche la possibilità di reperire alloggi, l’iscrizione e la tutela al servizio sanitario nazionale, le possibilità relative allo studio e alla formazione.
Le copie del vademecum sono già disponibili gratuitamente negli uffici provinciali e mandamentali della Confcommercio, nonché nelle principali istituzioni quali la Camera di Commercio, la Questura e la Prefettura.
Torna alla pagina precedente