APERTO A MOROSTICA UN PUNTO DI CONSULENZA GARANFIDI VICENZA
Nr. 03 del 14/02/2005
I servizi di Garanfidi, la cooperativa di garanzia credito della Confcommercio di Vicenza, sempre più radicati nel territorio e sempre più vicini alle imprese del settore. A partire dal 2 febbraio, infatti, gli esperti della Garanfidi operano anche nella sede Ascom del mandamento di Marostica, offrendo alle imprese della città e dei comuni contermini la propria consulenza professionale e gratuita in materia creditizia e finanziaria. Un servizio, questo, sempre più richiesto dal mercato, perché risponde alle crescenti esigenze delle imprese in tema di rapporti con il sistema bancario.
L’appuntamento, per le aziende dell’area - che comunque possono, volendo, continuare a rivolgersi anche agli uffici centrali della sede provinciale di Vicenza - è a cadenza settimanale, ogni mercoledì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Sarà l’occasione per conoscere meglio i ventagli di opportunità offerti alle imprese dalla cooperativa di garanzia. Con quasi 5mila soci in tutta la provincia e 70 milioni di euro di crediti garantiti, Garanfidi, che ha recentemente ottenuto la certificazione di qualità secondo le norme internazionali Vision 2000, rappresenta un punto di riferimento storico per le imprese vicentine del terziario. Dal 1977, anno di fondazione della società, infatti, gli operatori hanno potuto contare su un partner d’eccezione per quel che riguarda l’accesso ai finanziamenti agevolati, ma anche per avvicinare il mondo del credito alle piccole e medie imprese.
Garanfidi, infatti, favorisce lo sviluppo delle forme associative tra operatori del terziario incentivandone l’ammodernamento e la ristrutturazione, assiste le piccole e medie imprese della provincia con la concessione della propria garanzia su operazioni di credito a breve, medio e lungo termine per investimenti o altre necessità gestionali; fornisce consulenza sulle opportunità finanziarie disponibili sul mercato e sulle possibilità di agevolazioni da parte di enti pubblici. Per fare tutto questo la cooperativa ha stipulato apposite convenzioni con le maggiori banche operanti nel territorio: Banca Popolare di Vicenza, Unicredit Banca, Unicredit Banca d’Impresa, Banca Intesa, Banca Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Marostica, Banca Antoniana Popolare Veneta, Veneto Banca, Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione Veneta.
Fra i vari contributi erogati per il tramite di Garanfidi, spicca il Fondo di rotazione regionale previsto dalla legge 1 del ‘99 e destinato espressamente al settore del commercio e dei servizi. Altra agevolazione regionale quella stabilita dalla legge 33 del 2002 con la quale si è dato il via all’atteso credito agevolato per il turismo, senza contare le opportunità di finanziamento previste dal Docup ed erogate per imprese situate in alcuni comuni dell’area, nonché i contributi erogati annualmente dalla Camera di Commercio..
Torna alla pagina precedente