RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

BONGUSTAI, “A TAVOLA CON LA SOPRESSA VICENTINA DOP”

Nr. 04 del 28/02/2005

Incontri ravvicinati per i buongustai con un piatto tipico del nostro territorio. La soprèssa vicentina Dop sarà, infatti, protagonista per un mese e mezzo nei menù di ogni giorno di ben quarantacinque ristoranti della nostra provincia.
Promossa da Vicenza Qualità, Azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con il Consorzio tutela soprèssa vicentina DOP, FIPE Confcommercio e Associazione Artigiani, l’iniziativa vuole promuovere e valorizzare un insaccato di pregio, dal gusto inconfondibile e delicato.
La Soprèssa vicentina, che dal marzo 2003 può fregiarsi del riconoscimento comunitario di Denominazione di Origine Protetta (Dop), è entrata a pieno titolo tra i prodotti di qualità più rappresentativi del territorio vicentino. Viene infatti prodotta esclusivamente in provincia di Vicenza, seguendo un disciplinare di produzione rigoroso con numerosi controlli di qualità; nella preparazione si utilizzano tutte le parti nobili del maiale, compresa la coscia, normalmente destinata ai prosciutti, e i suini devono essere nati ed allevati unicamente in aziende del vicentino ed alimentati con materie prime costantemente verificate.
Gli amanti della buona tavola che la degusteranno fino al prossimo 10 aprile, scegliendo tra le proposte dei 45 ristoranti aderenti alla rassegna enogastronomica, potranno anche sperimentare gli abbinamenti più pregevoli e fantasiosi, di soprèssa con altri cibi. Il tutto, in una sorta di ricerca e di rivisitazione della tradizione, che la rassegna “A tavola con la Soprèssa vicentina DOP”, ha inserito tra le finalità dell’iniziativa, con l’intento di mantenere sempre vivi i sapori ed i profumi della nostra terra.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina