RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

RISPARMIO SUI CONSUMI ENERGETICI E TELEFONICI

Nr. 05 del 14/03/2005

RISPARMIO SUI CONSUMI ENERGETICI E TELEFONICI
Le convenzioni della Confcommercio di Vicenza e i rischi del libero mercato

Risparmiare sui consumi energetici e telefonici aziendali ora si può. Grazie agli accordi sottoscritti nei mesi scorsi dalla Confcommercio di Vicenza con primari operatori del mercato, agli associati si aprono concrete possibilità di risparmio sui costi di gestione legati alle bollette dell’energia elettrica, del gas metano e del telefono.
Tutti gli operatori commerciali, turistici e dei servizi possono beneficiare di queste opportunità anche se , in considerazione del maggior consumo energetico legato all’attività, le categorie più interessate sono quelle legate alla ristorazione (pizzerie, ristoranti, mense aziendali), al settore alimentare(panifici, macellerie, frutta e verdura all’ingrosso), alle strutture alberghiere e comunque alle medie strutture di vendita con elevati costi energetici.
La convenienza e validità delle convenzioni proposte deve essere valutata tenendo conto non solamente dell’aspetto economico e quindi agli sconti prospettati, ma anche della qualità del servizio e dell’assistenza garantita dai fornitori prescelti. Molto spesso, infatti, si trovano sul mercato offerte accattivanti che, senza un’attenta valutazione, possono condizionare in modo sbagliato le scelte delle imprese.
Talvolta accade, al riguardo, che uno sconto percentuale molto elevato si riveli, a conti fatti, inferiore in termini assoluti in quanto calcolato solamente su alcuni parametri della tariffa, o perché gravato di particolari oneri del mercato elettrico. E’ quanto mai opportuno perciò verificare le varie proposte tariffarie e in questo gli uffici della Confcommercio provinciale sono a disposizione per valutazioni e suggerimenti.
Di seguito vengono elencate le convenzioni di cui possono avvalersi le aziende per ottenere dei risparmi sui consumi energetici.

ENERGIA ELETTRICA
La Confcommercio ha sottoscritto degli accordi con Eneco Srl- Bolzano e Tradecom Srl- Roma. Le convenzioni consentono un risparmio rapportato ai Kwh prelevati e consumati dall’azienda. Per una valutazione più approfondita sull’entità del risparmio conseguibile, possono essere contattati gli uffici provinciali della Confcommercio che, esaminate le fatture, forniranno alcuni elementi utili di riflessione agli operatori.

GAS METANO
Per la fornitura di gas metano gli accordi sono stati stipulati con Aim Vendite-Vicenza e Pasubio Servizi Srl- Schio. Mentre la convenzione con AIM Vendite è principalmente a vantaggio degli utenti attualmente nella rete di distribuzione AIM, l’accordo con Pasubio Servizi ha validità solamente per le aziende i cui consumi annui superino i 5.000 metri cubi e che siano ubicate nei comuni che attualmente sono serviti dalla Pasubio Servizi Srl (Castelgomberto, Malo, Recoaro Terme, Schio, Sossano, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Valli del Pasubio e Villaga).

TELEFONIA
Per la telefonia fissa condizioni economiche particolari con le società Viatek ed Eutelia; nella telefonia mobile invece la convenzione Ascom Vicenza-TIM prevede sconti fino al 40% anche con una sola SIM con OPTIMA di TIM, mentre la convenzione Confcommercio-TIM (ASSOCIATIM) permette agli associati sconti in bolletta a partire da 2 SIM e tre diversi sconti cumulabili e liquidabili bimestralmente, sulla base delle scelte delle singole aziende. Inoltre Vodafone ha creato con la Confcommercio alcune condizioni di favore per i soci già a partire da 2 SIM e l’offerta Rete Aziendale Mobile a partire da 5 SIM con sconti bimestrali del 15%.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina