RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

EDICOLE: firmato il nuovo Accordo Nazionale

Nr. 09 del 09/05/2005

Si terrà lunedì 23 maggio prossimo, nella sede della Confcommercio provinciale, l’incontro-dibattito tra gli edicolanti associati alla Confcommercio sulle novità introdotte dal recente rinnovo dell’Accordo Nazionale.
Infatti, dopo ben 1070 giorni di trattative tra lo SNAG, FIEG, ANADIS e le altre OO.SS. è stato di fatto completato il documento che, pur non essendo appariscente per vantaggi immediati (ad eccezione delle tre settimane di ferie previste), stabilisce dei punti fermi ben precisi, regolando per il prossimo futuro i rapporti tra tutti gli attori della filiera, dall’editore al lettore e stabilendo nel contempo diritti e doveri per tutti i componenti.
Numerose e di grande importanza sono le novità introdotte, a cominciare dal glossario, ovvero un breve vocabolario riportante le terminologie tecniche, che d’ora in poi saranno comuni in tutta Italia.
La partecipazione delle imprese di distribuzione all’Accordo rappresenta forse la più importante novità. Con la precedente versione, infatti, le regole dettate dall’Accordo spesso non venivano riconosciute dai distributori causando spiacevoli divergenze con le edicole relativamente alle consegne della stampa, resi e in generale pagamenti e rimborsi delle forniture.
Il tanto sperato aumento delle percentuali di ricavo destinato alle edicole purtroppo non ci sarà, ma la soddisfazione dello SNAG nazionale è tanta perché quanto meno le quote non sono state scalfite, a differenza di quanto è successo dopo ogni accordo degli ultimi 25 anni.
Un’ulteriore novità introdotta dal nuovo Accordo è la cosiddetta “informatizzazione”: Fieg e Snag, stanno ultimando la messa a punto di un programma di gestione chiamato “Inforiv” che permetterà un flusso di comunicazione continuo tra rivendite, distributori locali e nazionali, ed editori.
L’accordo rivoluzionerà anche la bolla di consegna, causa di tanti dissidi tra edicole e distributori, definendone i contenuti in modo tale da rendere comprensibili in modo estremamente chiaro tutti gli elementi necessari ad una più chiara lettura e compilazione del documento.
Queste e altre importanti novità verranno illustrate da Carlo Leopardo, vicepresidente dello SNAG nazionale nonché responsabile dell’area nord-est nel corso di uno specifico incontro assembleare che, come detto, si terrà lunedì 23 maggio con inizio alle ore 20.30 presso la sede di via Faccio della Confcommercio, cui sono invitate a partecipare tutte le edicole associate.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina