Una programmazione commerciale più attenta alle esigenze del territorio che salvaguardi l’equilibrio delle diverse forme distributive esistenti. E ancora disponibilità a modificare i criteri comunali per l’insediamento delle attività commerciali con provvedimenti più restrittivi per l’apertura di medie strutture di vendita. Sono questi gli impegni assunti dal Sindaco di Sovizzo Lino Vignaga e dall’assessore al commercio Giancarlo Rigoni all’assemblea della locale delegazione della Confcommercio tenutasi lo scorso 26 settembre. “Un primo positivo risultato ottenuto dal confronto con l’Amministrazione comunale- commenta Lino Dotti, presidente della delegazione Confcommercio di Sovizzo- è stato il rinvio del Consiglio che avrebbe dovuto deliberare sui criteri per il rilascio delle autorizzazioni commerciali. Nei prossimi giorni ci incontreremo nuovamente con gli amministratori ed i tecnici del Comune per verificare possibili integrazioni e modifiche al documento presentato: vogliamo rendere più efficiente e moderno il commercio di Sovizzo ma tenendo conto dell’attuale rete distributiva e di un maggiore equilibrio nelle sue varie componenti”. Nella partecipata assemblea degli operatori commerciali si è discusso anche di corsi di formazione e di iniziative promozionali: “A breve partiremo con un corso di marketing specifico per il piccolo negozio- commenta soddisfatto Lino Dotti- perché anche in una realtà come la nostra è necessario puntare sulla professionalità degli operatori , migliorare la qualità del servizio offerto e fidelizzare maggiormente la clientela”. Ma le iniziative della delegazione non si fermano qui: si sta già pensando al Natale e a come addobbare a festa negozi e vetrine e ad un concorso a premio che interesserà tutti i negozi e pubblici esercizi del Comune. “Riteniamo che l’iniziativa promozionale troverà il gradimento del pubblico- conclude Dotti- visto il successo riscontrato in analoghe manifestazioni già realizzate in altre realtà territoriali: il concorso a premio permetterà di valorizzare la spesa effettuata dalla clientela consentendo alle attività commerciali di rafforzare il rapporto con il consumatore e di creare nuove e concrete opportunità di promozione dell’offerta commerciale locale”.