GIORNATA MONDIALE E SETTIMANA DELLA PASTA
Nr. 18 del 10/10/2005
Rinunciare alla pasta, per gli italiani, è molto difficile. E proprio il piatto principe della nostra tradizione culinaria , componente fondamentale della “dieta mediterranea”, sarà protagonista della “Giornata mondiale della pasta”, in programma martedì 25 ottobre 2005.
Anche la provincia di Vicenza aderirà all’iniziativa, giunta all’ottava edizione, grazie alla collaborazione di pastifici, ristoratori e punti vendita che promuoveranno con iniziative mirate il consumo del prodotto tipico della nostra Penisola.
Per l’occasione Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio impegnata nella valorizzazione dei prodotti vicentini, acquisterà una pagina pubblicitaria su “Il Giornale di Vicenza” in cui verranno riportati i pastifici aderenti all’iniziativa che si impegnano a praticare al pubblico, nella settimana dal 24 al 31 ottobre, uno sconto del 20% sul prezzo di vendita della pasta di propria produzione. Insieme a loro verranno pubblicati nomi ed indirizzi dei ristoratori che, nello stesso periodo, proporranno primi piatti a base di pasta tipicamente vicentina, come i bigoli e i gargati, abbinandoli magari ad altri prodotti tipici del nostro territorio.
A cura di Vicenza Qualità sarà infine realizzato un libretto, da omaggiare alla clientela di ristoranti e pastifici, contenente curiosità storiche, ricette e consigli nutrizionali sulla regina incontrastata della gastronomia italiana.
I ristoratori che intendono aderire alla “Giornata mondiale della pasta” devono contattare con urgenza la Confcommercio provinciale, via L. Faccio, 38- Vicenza (tel. 0444-964300).
Torna alla pagina precedente