RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

LEGALMAIL: ARRIVA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Nr. 19 del 24/10/2005

Risparmiare denaro e semplificare la spedizione di raccomandate con la sicurezza nel recapito del messaggio inviato ora si può.
Grazie a legalmail, la soluzione di posta certificata realizzata da Infocamere (la società di servizi informatici del Sistema Camerale), si potrà utilizzare la posta elettronica con lo stesso valore legale delle tradizionali raccomandate a.r., in quanto la spedizione e la consegna del messaggio di posta elettronica sono oggetto di un processo di certificazione.
Anche l’Ascom vicentina si è attivata con la Camera di Commercio di Vicenza per la distribuzione delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC); con il nuovo servizio un sistema di ricevute datate consentirà di seguire il percorso del proprio messaggio dalla presa in carico da parte del Servizio Legalmail (equivalente al timbro postale), alla consegna, fino all’apertura del messaggio da parte del destinatario (“notifica di accesso”) che dovrà comunque disporre di posta elettronica certificata.
Niente più code agli uffici postali quindi con legalmail ma anche minori costi rispetto a quelli di una raccomandata e sicurezza nella protezione dei dati: se il destinatario del messaggio possiede un certificato digitale (ad esempio se titolare di smart card), è possibile crittografare la comunicazione e garantire la riservatezza della trasmissione.
Il costo per l’acquisto della casella PEC è di 49,00 euro all’anno ma fino al 31 dicembre 2005 è prevista l’attivazione gratuita di una casella di posta certificata per incentivarne l’utilizzo da parte delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.
Per aderire al sistema legalmail basta rivolgersi all’Ufficio Commercio Interno della Confcommercio di Vicenza (tel. 0444/964300) che rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in argomento.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina