FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER AMMODERNAMENTI E RISTRUTTURAZIONI DELLE IMPRESE DI MONTAGNA
Nr. 20 del 7/11/2005
Massima priorità per le piccole e medie imprese del comparto turistico situate nell’Altopiano di Asiago e a Recoaro Terme. E’ quanto ha stabilito la Regione Veneto nell’assegnazione di fondi comunitari destinati ad essere impiegati dagli organismi di garanzia fidi per la concessione di finanziamenti per oltre 3 milioni e mezzo di euro a favore delle imprese del terziario operanti nelle aree più svantaggiate del vicentino.
“I fondi messi a disposizione della Regione- interviene Paolo Chiarello, presidente di Garanfidi Vicenza- sono destinati alla copertura finanziaria di crediti agevolati a tasso indicizzato, legato all’Euribor, per progetti di investimento collegati all’ampliamento, la ristrutturazione e lo sviluppo di attività nel settore turistico. E’ un’opportunità interessante specialmente per gli operatori delle zone montane della provincia, che possono ottenere mezzi finanziari ad un costo contenuto, e può costituire il giusto incentivo per ammodernare le strutture e rilanciare il comparto turistico e ricettivo “.
Per dare esecuzione all’iniziativa che riguarda anche le attività commerciali del Basso Vicentino (comuni di Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grancona, Longare, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore, San Germano dei Berici, Sossano, Villaga, Zovencedo), la Garanfidi Vicenza, società cooperativa di garanzia credito della Confcommercio, ha siglato appositi accordi con le banche che più operano in queste particolari aree della provincia. Otto sono gli istituti di credito che hanno aderito alla convenzione: Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare di Marostica, Unicredit Banca, Cassa Rurale di Brendola, Cassa Rurale di Roana, Banca del Centroveneto , Banca di Credito Cooperativo di Pojana Maggiore e Banca Intesa”.
Di particolare interesse anche il bando “Commercio e Turismo 2005-2006” della Camera di Commercio di Vicenza, che assegna contributi a fondo perduto a fronte di interventi sulle strutture commerciali assistiti da finanziamenti in convenzione con Garanfidi Vicenza. “Nella ripartizione della somma stanziata che quest’anno ammonta a 340.000 euro - precisa Chiarello - vengono privilegiate innanzitutto le imprese ubicate nelle aree Obiettivo 2 della Provincia di Vicenza (e quindi, in particolare, la zona dell’Altopiano di Asiago e Recoaro Terme) e a Tonezza del Cimone. In un periodo non certo felice per l’economia questi contributi e mezzi finanziari a basso costo per le imprese commerciali e turistiche possono rappresentare una spinta per l’innovazione e favorire nuovi investimenti”.
Per ulteriori informazioni sui finanziamenti agevolati contattare l’Ufficio Credito della Confcommercio provinciale (tel. 0444 964300).
Torna alla pagina precedente