RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

INSEDIATO IL COMITATO NAZIONALE PER IL TURISMO

Nr. 22 del 5/12/2005

“Per noi questa è una grande giornata perché vede finalmente la nascita di una cabina di regia che il settore turistico richiedeva”. E’ questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Confcturismo/Federalberghi, all’insediamento del Comitato Nazionale per il Turismo tenuto a battesimo lo scorso 3 novembre al ministero delle Attività Produttive.
I compiti del Comitato saranno infatti di coordinamento delle politiche di indirizzo del settore in sede nazionale e della promozione all’estero, sia utilizzando al meglio le nuove tecnologie, sia con la formulazione di indirizzi per l’attività dell’Agenzia Nazionale del Turismo, che ne sarà il braccio operativo.
“Le premesse ci sono tutte - continua Bocca- per un rilancio del turismo nel nostro Paese così come vi sono tutti i protagonisti del settore, Governo, Regioni, Enti territoriali e categorie impegnati ad attuare quei programmi e quelle attività che consentano all’Italia di recuperare le posizioni perdute in materia di arrivi turistici e di sviluppare una più attenta politica nei confronti delle tante imprese che lavorano nel comparto”.
A sostegno del Comitato sono state già avviate dal Governo alcune innovazioni: la trasformazione dell’Enit in Agenzia Nazionale del Turismo, per una promozione unitaria dell’offerta turistica nazionale; l’istituzione dell’Osservatorio nazionale del turismo, strumento conoscitivo e di monitoraggio per la misurazione del livello di competitività del sistema turistico e l’avvio del progetto “Scegli Italia.it”, un portale informatico che presenta le infinite qualità e bellezze del nostro Paese nel mondo. Sarà l’unico portale di promozione della nostra nazione, sia nel campo del turismo che nel campo del “made in Italy” che opererà in stretto collegamento con i portali regionali, proprio seguendo le indicazioni del Comitato nazionale per il Turismo.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina