IL PACKAGING, UN VEICOLO PUBBLICITARIO PER IL NEGOZIO
Nr. 22 del 5/12/2005
Il pacco regalo come veicolo pubblicitario del punto vendita, una sorta di “firma” che deve caratterizzare tutte le confezioni realizzate. Questo è stato l’obiettivo del corso teorico-pratico di packaging, tenutosi in due serate di metà novembre, dalla Confcommercio presso la sede di Lonigo. I partecipanti hanno potuto apprendere le principali tecniche di confezionamento per i vari formati di pacchetti e ampliare le conoscenze sull’utilizzo dei materiali più adatti, anche originali e impensabili, per decorare la propria confezione, con particolare riguardo al prossimo periodo natalizio. L’iniziativa si inseriva nell’ambito del programma di aggiornamento e formazione professionale a favore dei propri associati realizzato dalla Confcommercio, che propone, anche nelle varie sedi mandamentali, corsi ed interventi formativi per le varie categorie. “Si è trattato di una preziosa opportunità per gli operatori della zona - commenta Armido Negretto, presidente della delegazione Confcommercio di Lonigo - per accrescere la propria professionalità e rendere più attraenti e competitivi i punti vendita, specialmente quelli medio-piccoli, che caratterizzano la nostra realtà commerciale, offrendo un servizio più qualificato al consumatore”. Puntare sulla professionalità e investire maggiormente nella fidelizzazione del cliente sono infatti le sfide che il piccolo negozio oggi deve affrontare con priorità. Il commerciante, infatti, non deve fornire un semplice prodotto ma un’offerta quanto più completa possibile e un’assistenza personalizzata. E in questo percorso diventano importanti l’aggiornamento e la formazione dell’operatore, strumenti indispensabili per dare risposte adeguate ad un consumatore sempre più esigente ed aumentare nel contempo la competitività dell’azienda.