RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

TUTELA DELLA PRIVACY

Nr. 23 del 19/12/2005

Salvo proroghe dell’ultima ora, il 31 dicembre 2005 scade il termine per la redazione del documento programmatico della sicurezza (Dps) previsto dal codice sulla privacy.
Il Dps va redatto da parte di chiunque tratti dati sensibili e giudiziari con ausilio di strumenti informatici ed è un documento che deve contenere, tra le altre cose, l’analisi dei rischi che incombono sui dati personali e le misure adottate per prevenire la distruzione, l’accesso abusivo e la dispersione di dati sensibili o giudiziari.
Dal prossimo anno, decorso il periodo transitorio connesso all’entrata in vigore del Codice della privacy, il termine per l’aggiornamento del DPS rimarrà fissato al 31 marzo di ogni anno.
Non va trascurato che tutti i restanti obblighi previsti dal codice (norme inerenti l’adozione delle informative orali o scritte; redazione di nomine ad incaricati ed eventuali responsabili e, soprattutto, la regolamentazione dei diritti degli interessati) sono già in vigore e debbono essere rispettati sia da soggetti pubblici che privati.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina