RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

BOLLINO BLU: A GENNAIO SCATTANO LE SANZIONI

Nr. 23 del 19/12/2005

Controllare le emissioni di gas di scarico di tutti i veicoli circolanti sul territorio regionale, per verificarne la corretta regolazione dei motori, per avere una riduzione dei consumi e un basso livello di inquinamento. E’ questo l’obiettivo del Piano Regionale di tutela e risanamento dell’Atmosfera approvato dalla Regione Veneto nel novembre 2004 che impone l’obbligo del Bollino Blu per tutti i veicoli a motore, di proprietà di persone o enti aventi residenza o sede nella Regione Veneto, per circolare sul territorio regionale. Il Comune di Vicenza aveva già anticipato la direttiva regionale con un provvedimento del novembre 2003 e ora, in attesa delle disposizioni del Consiglio regionale che dovranno chiarire in maniera inequivocabile le modalità di applicazione del Bollino Blu con eventuali deroghe relative alla tempistica di rilascio nonché l’esclusione di alcune categorie di veicoli a motore, ha ribadito con un’ordinanza tale divieto. A partire dal 1° gennaio 2006 sarà vietato il movimento dei veicoli a motore sprovvisti del Bollino Blu all’interno dei centri abitati del territorio comunale di Vicenza, ad eccezione dei ciclomotori, mezzi agricoli, mezzi d’opera e veicoli elettrici.
Restano esclusi dall’obbligo del Bollino Blu i veicoli del tipo omologato ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successivi aggiornamenti, immatricolati per la prima volta da non oltre quattro anni. Tale contrassegno, di validità annuale per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1988, viene rilasciato dalle imprese di autoriparazioni autorizzate che attestano il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti con un certificato riportante la data del controllo, la targa dell’autoveicolo e i valori delle emissioni inquinanti rilevate e la consegna di un bollino autoadesivo da applicare sul parabrezza dell’autoveicolo.
La nuova ordinanza del Comune di Vicenza conferma inoltre il sistema sanzionatorio previsto in caso di inosservanza del divieto di circolazione all’interno dell’area comunale delimitata senza la prescritta documentazione (certificato di controllo valido e relativo bollino blu), in linea con quanto disposto dalla Delibera del Consiglio Regionale dell’ 11 novembre 2004 che indicava al 1° gennaio 2006 l’applicazione delle sanzioni in merito all’inosservanza della disposizione sulla circolazione in tutto il territorio regionale ai soli veicoli provvisti di Bollino Blu.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando gli uffici della Confcommercio provinciale (tel. 0444 964300).

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina