RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

RIFIUTI PERICOLOSI: RICORDIAMO GLI OBBLIGHI NDEL PRODUTTORE

Nr. 03 del 13/02/2006

Visto l’avvicinarsi del termine previsto, fissato per il 30 aprile di ogni anno, per la presentazione della denuncia rifiuti (MUD), si ritiene utile ricordare che per il produttore di rifiuti pericolosi sono previsti i seguenti adempimenti:
• annotazione nel registro vidimato entro 7 giorni dalla produzione e/o dallo scarico del rifiuto;
• conferimento esclusivamente a ditte autorizzate allo smaltimento;
• conservazione delle 2 copie del formulario (la seconda copia deve pervenire entro il termine massimo di tre mesi dallo scarico);
• asportazione dei rifiuti nel rispetto dei limiti temporali e quantitativi di legge, e comunque entro un anno dal deposito;
• presentazione denuncia annuale rifiuti (MUD) entro il 30 aprile di ogni anno.
A titolo di esempio ricordiamo che costituiscono rifiuti pericolosi l’olio minerale esausto ed i relativi contenitori, i filtri, le batterie esauste, i fanghi e le soluzioni acquose dell’autolavaggio. Ricordiamo che i rifiuti pericolosi sono contrassegnati con un apposito asterisco nel catalogo europeo dei rifiuti (CER) e che, a titolo di esempio, sono rifiuti pericolosi l’olio minerale esausto, i filtri, i barattoli e/o contenitori d’olio o di altre sostanze chimiche (es. vernci, solventi....), le batterie esauste, i fanghi e le soluzioni acquose degli autolavaggi.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina