RICERCA PRODOTTI : {{query}}

{{errore}}
Confcommercio Veneto Notizie

79^ ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI. L’ASCOM SOTTOSCRIVE IL CODICE ETICO

Nr. 04 del 27/02/2006

Prezzi bloccati, correttezza e trasparenza nei prodotti e servizi offerti. Lo assicurano gli operatori commerciali e turistici in occasione della 79^ Adunata Nazionale degli Alpini che sarà ospitata il 13 e 14 maggio prossimi nell’Altopiano di Asiago e che richiamerà, secondo le previsioni, oltre 350 mila persone. L’impegno scaturisce da una precisa indicazione contenuta in un “codice etico” sottoscritto il 6 febbraio, alla presenza del governatore della Regione Veneto Giancarlo Galan, dal presidente provinciale della Confcommercio Sergio Rebecca e dai rappresentanti delle altre categorie economiche. L’adunata ha un significato di rilievo per le implicazioni di carattere storico e culturale, oltre che sociale ed economico, e l’arrivo di tante persone sullrichiederà un grande impegno organizzativo e il coordinamento delle istituzioni pubbliche e private a fianco dell’Associazione nazionale alpini. In questo contesto l’evento rappresenta un’opportunità unica per consolidare, attraverso una fattiva collaborazione con l’organizzazione, il fondamentale ruolo delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi nell’Altopiano di Asiago.
“Tutta la categoria si è impegnata- afferma Corrado Finco, presidente del mandamento asiaghese della Confcommercio- affinché la manifestazione possa svolgersi nel migliore dei modi, offrendo un’immagine dell’Altopiano caratterizzata da grande ospitalità ed efficienza”. E in questo senso gli operatori commerciali hanno colto l’esigenza di definire delle regole di comportamento ispirate a serietà e correttezza: “ L’impegno sottoscritto nel Codice etico- continua Finco- obbliga gli operatori economici ad offrire agli alpini, alle loro famiglie e accompagnatori prodotti e servizi primari di buona qualità e ad un prezzo equo e condiviso”.
Il pericolo da scongiurare è che qualcuno faccia il furbo ed approfitti della massa di gente in arrivo per speculare sui prezzi .”Abbiamo già sensibilizzato tutti i colleghi e i loro collaboratori e dipendenti- precisa il presidente mandamentale- affinché adottino comportamenti corretti e responsabili, e per quanto riguarda i prezzi l’impegno sarà di mantenerli in linea con quelli della prossima stagione primaverile”. L’adesione di ogni singolo commerciante ed esercente al Codice etico verrà evidenziata da un logo da esporre all’esterno del locale commerciale. “Per l’adunata abbiamo in programma la campagna Re Cliente Re Alpino- conclude Finco- che impegna tutti gli operatori aderenti ad osservare comportamenti corretti e leali nei confronti dei consumatori, nel rispetto di condivise regole commerciali. Non vogliamo speculazioni o azioni scorrette da parte degli operatori economici, perché queste danneggerebbero non solo la categoria ma anche l’immagine stessa dell’intero Altopiano”.

Torna alla pagina precedente

Condividi su Facebook Condividi su LinkedIn Stampa pagina