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Confcommercio Veneto Notizie

COME CONQUISTARE IL CLIENTE

Nr. 07 del 10/04/2006

Mettere il consumatore al centro e far ruotare attorno a lui tutta una serie di iniziative, di attenzioni, di “cure” che lo seducano, lo conquistino, lo fidelizzino. Non a caso uno degli argomenti del corso “Che c’è di nuovo a Sovizzo? Il mio negozio”, frequentato da un nutrito gruppo di operatori del commercio e della somministrazione del paese, è proprio “La seduzione: parola chiave nella vendita”. I commercianti di Sovizzo, dunque, puntano sulla formazione per acquisire tutti quegli strumenti oggi irrinunciabili al fine di poter realizzare efficacemente iniziative di marketing e di promozione. Ad organizzare il percorso di aggiornamento professionale è l’Esac di Vicenza, l’Ente Servizi dell’Associazione Commercianti, che ha messo a disposizione dei partecipanti risorse del Fondo sociale europeo. Il risultato è un corso gratuito, in svolgimento in questi giorni, che si propone di trasmettere le conoscenze specifiche necessarie per gestire i meccanismi che regolano i processi di acquisto dei clienti e di analizzare come le generazioni differenziano i criteri di spesa e di attribuzione del valore alla proposta commerciale.
Il percorso formativo mira inoltre, come già accennato, a fornire alle aziende gli strumenti tecnici e pratici per poter realizzare efficacemente iniziative di marketing e di promozione da parte dei punti vendita al dettaglio che fanno parte di una medesima zona commerciale. In particolare il corso affronta argomenti come: il concetto di vendita e il comportamento di acquisto; il ciclo di vendita e la comunicazione; l’immagine aziendale e l’immagine personale; la seduzione; il marketing generazionale, la cura del cliente. Tutte nozioni che poi gli operatori potranno applicare nella pratica diretta di ogni giorno, coniugando gli stimoli ricevuti durante il corso, alla prassi quotidiana che caratterizza ogni singolo esercizio del commercio o della somministrazione.

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